Bocconcini di tofu croccanti

La ricetta che vi propongo è molto semplice ma altrettanto sfiziosa: bocconcini di tofu croccanti, insaporiti con salsa di soia, aglio ed erbe aromatiche. Ottimi come antipasto ma, se accompagnati ad un contorno di verdure, anche come secondo piatto.

Noi vegani veniamo spesso presi in giro, per tanti motivi…uno di questi è il tofu! Già, proprio così…pare che mangiare questo alimento sia considerato assai bizzarro e anche un po’ “ridicolo” per alcuni. E’ vero, il nome non aiuta…in effetti un po’ comico lo è veramente, ma altro non è che soia. Cos’è la soia? Un legume molto semplicemente. Tra l’altro antichissimo…in Cina la sua coltivazione iniziò ben 5000 anni fa! In Europa arrivò nel 1800.

La preparazione del tofu dalla soia è simile a quella del formaggio dal latte; si ottiene infatti dalla cagliata della spremuta delle fave di soia e dalla sua pressatura in forme.

Si può essere vegani anche senza consumare tofu? Certo! Ma a me piace un sacco 🙂

Per anni l’ho ignorato, l’ho snobbato, a volte deriso, devo ammetterlo. Poi, quasi per gioco, un giorno l’ho comprato e ho iniziato a cucinarlo: le prime volte, a dire la verità, non furono esperienze esaltanti…ma ricetta dopo ricetta imparai a conoscerlo meglio e a capire come cucinarlo e insaporirlo.

Ingredienti per 4 persone:

2 panetti di tofu al naturale (300 gr)

2 spicchi di aglio

6 cucchiai di salsa di soia (shoyu)

erbe aromatiche secche (timo, alloro, rosmarino)

farina tipo 1 (o di riso in alternativa)

olio EVO

Procedimento:

Mettete a marinare i cubetti di tofu in una ciotola con la salsa di soia. Aggiungete l’aglio e le erbe aromatiche. Mescolate bene e lasciate riposare. Più tempo staranno a marinare e più saranno saporiti. Consiglio almeno mezz’ora ma se possibile ovviamente anche 2-3 ore.

Mettete a scaldare una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio EVO. Nel frattempo, prendete i cubetti di tofu e passateli nella farina. Quando l’olio è bello caldo buttate i cubetti di tofu nella padella a fuoco abbastanza sostenuto. Nella stessa padella aggiungete anche un pochino della marinatura e mescolate.

Quando sono belli dorati e croccanti su tutti i lati, toglieteli dalla padella e metteteli ad asciugare qualche istante su un foglio di carta da cucina.

Ottimi se gustati ancora caldi, ma buoni anche tiepidi: croccanti e saporiti all’esterno e morbidi all’interno.

Si prestano molto bene ad essere un simpatico e originale antipasto o come accompagnamento per un aperitivo ma anche, perché no, come secondo piatto se affiancati ad un buon contorno di verdure.

 

 

No Replies to "Bocconcini di tofu croccanti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.