Cheesecake alla crema di cacao e nocciole

Ecco una ricetta che farà contenti i golosi – come me – di cioccolata: cheesecake vegan alla crema di cacao e nocciole. Ovviamente la base può essere utilizzata anche per fare la “classica” cheesecake con la marmellata. Ottima con, ad esempio, la marmellata di visciole o frutti di bosco 🙂

Ingredienti:

400 gr di tofu al naturale

1 tazza di latte di riso

1 bustina di vanillina

100 gr di zucchero integrale di canna

20 biscotti tipo digestive

90 gr di margarina vegetale o di soia

una manciata di gocce di cioccolato

1 vasetto di crema di cacao e nocciole

Procedimento: 

Tritate finemente i biscotti e amalgamateli bene con la margarina. Stendeteli nella tortiera a compattateli in modo da formare un fondo uniforme. Metteteli in forno a 180° per una decina di minuti.

Nel frattempo tritate finemente il tofu e mettetelo in una zuppiera. Aggiungete il latte e, con il minipimer, fate in modo di ottenere una crema abbastanza densa: aggiungete lo zucchero, la vanillina e le gocce di cioccolato e mescolate bene il tutto.

Versate sulla base dei biscotti e infornate per altri 15 minuti, sempre a 180°.

Preparate ora la crema di cacao e nocciole, sciogliendola con un paio di cucchiai di latte di riso per renderla più cremosa e facile da stendere.

Quando la base della cheesecake è pronta, fatela raffreddare e poi stendetevi sopra la crema di cioccolato: una goduria anche per la vista 🙂

No Replies to "Cheesecake alla crema di cacao e nocciole"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.