Tortiglioni al ragù bianco di tempeh

Vi voglio regalare questa bontà: tortiglioni integrali al ragù bianco di tempeh, arricchito con rosmarino fresco ed erbe e sfumato al vino bianco. Io ho usato della pasta corta ma è un condimento che si sposa benissimo anche con delle tagliatelle o pappardelle.

Chi mi conosce sa che sono per le cose semplici e nostrane: ecco perché in quasi 7 anni di veganesimo, solo ultimamente ho “scoperto” e iniziato ad utilizzare alimenti dai nomi strani e a volte inquietanti quali ad esempio il muscolo di grano o il tempeh.

Devo ammettere che i miei erano pregiudizi, stupidi e insensati. Finalmente li ho messi da parte e ho lasciato spazio alla curiosità e alla sana e genuina voglia di sapere. Ed ecco che ho scoperto questo incredibile alimento: il tempeh.

Per questa ricetta ho usato il buonissimo e nuovissimo tempeh al naturale di Camposol, 100% italiano, biologico e prodotto artigianalmente: lo potete trovare da iVegan.

ragu di tempeh

Viene prodotto dalla soia fermentata; il processo prevede l’utilizzo di un particolare fungo per la fermentazione, pertanto fate attenzione se avete allergie particolari ai funghi.

Ha mille proprietà e benefici. A breve dedicherò un intero post al tempeh ma per ora mi limito a darvi questa ricetta veramente semplice e gustosa, in pieno stile VeroVegan.

Esistono svariati tipi di ragù, sia di quello tradizionale con la carne che di varianti vegetali. Pare che l’origine del nome sia francese e significhi “risvegliare l’appetito” e i primi ragù risalgano addirittura alla fine del 1700.

Quindi buon appetito con questo buonissimo ragù bianco di tempeh!

 

Tortiglioni al ragù bianco di tempeh

Prep Time: 10 mins
Cook Time: 30 mins
Persone: 2

Ingredienti

  • 200gr di tortiglioni integrali
  • 125 gr di tempeh al naturale
  • 1 porro e mezza cipolla
  • 1 carota
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • rosmarino fresco
  • mix di erbe secche - (timo, origano e salvia)
  • pepe nero
  • noce moscata
  • olio EVO
  • salsa di soia (shoyu)
  • sale marino integrale
  • formaggio veg Gondino stagionato (facoltativo)

Procedimento

Fate un trito con la cipolla, il porro, un rametto di rosmarino e la carota. Mettete tutto in una padella antiaderente e fate soffriggere con un goccio di olio EVO. Tritate a questo punto anche il tempeh al naturale (io ho usato il buonissimo e nuovissimo tempeh al naturale di Camposol, 100% italiano, biologico e prodotto artigianalmente: lo trovate da iVegan) e aggiungetelo al soffritto.

Fate andare qualche minuto e poi versate il vino bianco; fatelo cuocere a fiamma abbastanza sostenuta fino a che il vino non sarà sfumato. Mettete un pizzico di sale e aggiungete un paio di cucchiaini di salsa di soia (io ho utilizzato lo shoyu). Fate andare a fuoco lento e, se necessario, aggiungete un bicchiere o due di acqua calda. Non deve essere troppo asciutto. In ultimo aggiungete le erbe, il pepe nero e la noce moscata e mescolate il tutto.

Scolate la pasta un paio di minuti prima che sia cotta e fatela saltare in padella con il ragù in modo che si insaporisca bene. Servite con del formaggio veg a scaglie: io ho usato il buonissimo Gondino stagionato che potete comprare anche online sul sito di iVegan.

author-avatar

VeroVegan perchè tutti mi chiamano Vero, dal mio nome Veronica. Dal 2010 ho deciso di cambiare tipo di alimentazione e non nutrirmi più di animali o loro derivati. Mi piace mangiare, almeno quanto mi piace cucinare! Mi piacciono le cose semplici: mangiare deve essere un piacere, e cucinare non deve essere uno stress ma al contrario, deve essere divertente e rilassante. Vi auguro quindi di divertirvi e rilassarvi preparando magari qualche mia ricettina ;-)

No Replies to "Tortiglioni al ragù bianco di tempeh"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.