Fettine di muscolo di grano al pepe rosa

0809Questa ricetta è nata si può dire per caso, come esperimento: avevo voglia di provare a cucinare il muscolo di grano in modo diverso dal solito. Mi piacciono le ricette cremose e sfiziose, colorate e profumate. Ecco così che mi è venuto in mente di comprare, per la prima volta in vita mia, il pepe rosa: che magnifica scoperta!

Il pepe rosa è deliziosamente profumato e ha un sapore molto particolare: unito ai pomodori secchi e alla panna di soia, rende questo condimento veramente unico e perfetto per condire delle buonissime fettine di muscolo di grano.

Vediamo come farle.

Ingredienti x circa 12-15 fettine:

muscolo di grano (qui la ricetta per farlo in casa)

1 rametto di rosmarino

olio EVO

shoyu (salsa di soia)

2 cucchiai di pepe rosa in grani

4-5 pomodori secchi sott’olio

100 gr di panna di soia

mezzo cucchiaino di burro di soia

1 pizzico di sale marino integrale

1 peperoncino piccolo

Procedimento:

Il muscolo di grano ovviamente lo potete anche acquistare, si trova tranquillamente nei negozi bio e anche in alcuni supermercati. In alternativa, potete farlo voi in casa: è molto più economico e secondo me anche più buono.

Qui trovate ingredienti e procedimento. Per fare circa 15 fettine è sufficiente la metà delle dosi indicate nella ricetta.

Una volta pronto il muscolo di grano, lasciatelo raffreddare e successivamente tagliatelo a fettine.

Passate ora alla preparazione della crema al pepe rosa: tritate insieme i grani di pepe (un paio di cucchiai), il peperoncino e i pomodori secchi sott’olio. Mi raccomando, se il pepe è in salamoia, sciacquatelo prima sotto l’acqua corrente.

In un pentolino, fate sciogliere il burro di soia e aggiungete poi il trito di pepe, peperoncino e pomodori secchi. Aggiungete infine la panna di soia, un pizzico di sale e fate andare 7-8 minuti a fuoco moderato.

Ora che la crema è pronta, passiamo alle fettine: in una padella antiaderente mettete un goccio di olio EVO e il rosmarino. Quando l’olio è abbastanza caldo aggiungete le fettine e fatele saltare in padella a fuoco abbastanza sostenuto, aggiungendo 2-3 cucchiai di la salsa di soia. Io utilizzo lo Shoyu, più delicato rispetto la salsa di soia tradizionale.

Dopo che le fettine saranno belle dorate e croccanti da entrambi i lati, potete impiattarle e ricoprirle con la nostra deliziosa e saporitissima salsa al pepe rosa. A piacere, potete aggiungere ancora qualche grano di pepe rosa per guarnizione.

 

2 Replies to "Fettine di muscolo di grano al pepe rosa"

  • comment-avatar
    Monica 19 febbraio 2018 (08:13)

    che bella recetta ! 🙂

  • comment-avatar
    VeroVegan 19 febbraio 2018 (09:50)

    grazie mille! 😉

Leave a reply

Your email address will not be published.