Salame di cioccolato vegan

Il salame di cioccolato: parliamone.

Per me questo è il dolce della mia infanzia, le merende, le gare coi fratelli a chi riusciva a farsi dare più fette dalla mamma! Un evergreen, sempre buono e semplicissimo da fare.

Non richiede cottura e ne esistono diverse varianti, a seconda dei gusti, in modo tale da accontentare tutti.

Quello che vi propongo è il salame originale di mia mamma, ovviamente in versione vegan.

L’altro giorno sono andata a trovarla, ho aperto un cassetto della cucina e, seppellito sotto decine di riviste di cucina e ricettari ho trovato un TESORO! Un pezzetto di carta che avrà almeno 30 anni!

Mi si sono illuminati gli occhi e sul mio volto è apparso un sorriso a 85 denti! La ricetta originale! Scritta da lei! Probabilmente anche inventata da lei, non lo so…ma certamente questa per me è LA ricetta del salame di cioccolato e la voglio condividere con voi.

salame di cioccolata

Con le quantità sotto descritte io sono riuscita a fare ben 2 salami di medie dimensioni. In frigo si mantiene per 6-8 giorni e, se necessario, si può anche congelare. I miei 2 salami sono durati molto meno di 6 giorni.

Salame al cioccolato vegan

Ingredienti

  • 150 gr di margarina vegetale o di soia
  • 300 gr di biscotti secchi vegani
  • 100 gr di zucchero integrale di canna
  • 100 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di semi di chia
  • 1 tazzina di caffè

Procedimento

Io ho usato il gel di semi di chia al posto delle uova: per farlo formare dove mettere i semi in una ciotolina e aggiungere l'acqua (diciamo circa 1 a 8 come proporzione. Lasciatelo riposare (almeno un'oretta) e vedrete che i semi assorbiranno tutta l'acqua e rilasceranno il magico gel dalle fantastiche proprietà nutritive.

Una volta formato il gel passatelo col minipimer e non preoccupatevi se alcuni semi rimarranno interi.

Mettete poi in una ciotola la margarina con lo zucchero e mescolate molto bene fino a formare una crema.
Aggiungete il cacao, la tazzina di caffè (anche decaffeinato se preferite) e il gel di semi di chia come addensante. Mescolate il tutto molto bene.

Non resta ora che rompere grossolanamente i biscotti secchi e aggiungerli al composto. Amalgamate bene il tutto e formate il salame con le mani.

Avvolgetelo nella carta forno arrotolando le estremità a mo di caramella. Lasciatelo riposare in frigorifero almeno un paio d'ore e poi sarà pronto per essere affettato e gustato.

Voto

User Rating

5 (2 Votes)

Summary

5Score

author-avatar

VeroVegan perchè tutti mi chiamano Vero, dal mio nome Veronica. Dal 2010 ho deciso di cambiare tipo di alimentazione e non nutrirmi più di animali o loro derivati. Mi piace mangiare, almeno quanto mi piace cucinare! Mi piacciono le cose semplici: mangiare deve essere un piacere, e cucinare non deve essere uno stress ma al contrario, deve essere divertente e rilassante. Vi auguro quindi di divertirvi e rilassarvi preparando magari qualche mia ricettina ;-)

No Replies to "Salame di cioccolato vegan"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.