Spaghetti cacio e pepe vegan

Cacio e pepe: un piatto della tradizione romana, rivisto ovviamente in versione vegan. Il cacio infatti in questo caso non è prodotto con latte vaccino ma è invece vegan al 100%: io ho utilizzato il buonissimo formaggio vegano Gondino stagionato, di Pangea Food.

Un piatto veramente semplice e veloce da preparare ma estremamente gustoso: pur avendo pochissimi ingredienti, su internet si possono trovare vari modi per prepararla, procedimenti e accorgimenti diversi. Io, ad esempio, non faccio saltare la pasta in padella insieme al formaggio (la renderebbe più “collosa”) e faccio tostare leggermente il pepe in padella con un goccio di olio, per esaltarne l’aroma.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di spaghetti integrali (io ho usato quelli quadrati)

50 gr di Gondino stagionato grattugiato

abbondante pepe nero macinato al momento

sale marino integrale

olio EVO

Procedimento:

Mettete in una padella antiaderente una bella spolverata di pepe nero macinato al momento, con un goccio di olio EVO. Fate rosolare: sentirete il suo buonissimo aroma sprigionarsi.

Mentre si cuoce la pasta grattugiate il Gondino stagionato e mettetelo in una zuppiera capiente.

Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella insieme al pepe (a fuoco spento); amalgamate bene il tutto. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura nella zuppiera con il Gondino grattugiato e mescolate bene.

A questo punto versate gli spaghetti nella zuppiera con il Gondino grattugiato. Fate amalgamare bene la pasta con il condimento e, se serve, aggiungete 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta.

C’è chi preferisce far saltare la pasta in padella con il condimento, in modo tale da far praticamente fondere il formaggio nella padella. La ricetta originale prevede invece che il formaggio venga soltanto ammorbidito grazie all’acqua di cottura aggiunta degli spaghetti.

Mescolate bene e impiattate: aggiungete un’altra bella spolverata di pepe nero e gustatevi questo piatto buonissimo ancora caldo e cremoso.

PS: Se volete dare un tocco di originalità, aggiungete un cucchiaio di formaggio vegano Fumè di Pangea Food.

No Replies to "Spaghetti cacio e pepe vegan"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.