Tortilla de patatas vegan style

L’altro giorno sono passata davanti ad un ristorante spagnolo e mi sono fermata a leggere il menù: tra le proposte che più mi hanno colpito c’erano la paella (che ho già veganizzato e che trovate QUA) e la tortilla de patatas, che ho sempre adorato! Non potevo quindi non farla in versione veg…al posto delle uova ovviamente ho utilizzato la farina di ceci: è venuta veramente strepitosa e vi consiglio di provarla, ve ne innamorerete! 🙂

Ingredienti per una padella da 24cm:

3 patate medie

1 cipolla dorata

1 bicchiere di farina di ceci

1 bicchiere di acqua

olio EVO q.b.

sale marino integrale q.b.

pepe nero

Procedimento:

In una padella bassa e antiaderente mettete  a scaldare un goccio di olio. Quando l’olio è caldo aggiungete le patate tagliate a cubetti (c’è chi la fa utilizzando le patate tagliate a fettine sottili ma io le preferisco a cubetti). Fatele rosolare qualche istante e aggiungete la cipolla tagliata a rondelle. Ovviamente la potete fare anche solo con le patate: io ho scelto di preparare la versione che prevede l’aggiunta della cipolla.

Il fuoco non deve essere troppo alto, non si devono friggere ma devono cuocere in modo uniforme senza asciugarsi troppo. Aggiungete il sale, una spolverata di pepe nero e mescolate bene. Coprite la padella in modo da aiutare la cottura che dovrà risultare praticamente stufata.

Fate andare fino a che le patate e le cipolle non risulteranno belle morbide: io le ho cotte per una ventina di minuti ma il tempo dipende molto dal tipo di patate utilizzate.

Nel frattempo potete preparare l’impasto: mettete in una zuppiera la farina di ceci e versate l’acqua avendo cura di mescolare il tutto con una frusta per non far formare grumi. Aggiungete un pizzico di sale, un goccio di olio, mescolate e mettete a riposare in frigorifero.

Quando le patate e la cipolla sono cotte, versatele in una ciotola. Aggiungete l’impasto e amalgamate bene gli ingredienti. Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente (io ho utilizzato la stessa che ho usato per le patate), fatelo scaldare e successivamente versate il tutto.

Fate andare a fuoco medio per qualche minuto e poi coprite per altri 5-6 minuti. Controllate di tanto in tanto che i lati non si stiano attaccando alla padella. Aiutatevi con un piatto, o un coperchio, per girare la tortilla quando sentite che il fondo è asciutto e ben “staccato” dalla padella.

Fate cuocere ancora per qualche minuto la tortilla ed ecco qua! La vostra tortilla de patatas vegan style è pronta! Atla, soffice, saporita e buonissima da gustare appena fatta ma anche fredda o tagliata a cubetti per un aperitivo in stile “tapas” spagnole.

No Replies to "Tortilla de patatas vegan style"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.