Polpettine di melanzane

Diciamolo: le melanzane sono buone sempre, in tutti i modi…sott’olio, alla griglia, alla parmigiana, con la pasta, con il riso…e anche sotto forma di polpetta! 🙂

Ingredienti x circa 12 polpette:

2 melanzane medie

1 spicchio di aglio

pan grattato

prezzemolo

sale marino integrale

pepe nero

vegan parmigiano (mandorle, sale e lievito alimentare in scaglie)

semi di sesamo

olio EVO

Procedimento:

Lavate e tagliate le melanzane a cubetti, abbastanza piccoli. Fatele poi bollire in un po’ di acqua bollente, non tantissima, diciamo fino a coprire leggermente le melanzane. Fate andare a fuoco medio fino a che le melanzane non si saranno ammorbidite. Nel mio caso le ho lasciate andare per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo fate un trito di prezzemolo e aglio (se preferite l’aglio può essere anche schiacciato con uno schiaccia-aglio come ho fatto io).

Quando le melanzane sono pronte, scolatele e schiacciatele con una forchetta in modo tale da togliere un pò di acqua.

Mettetele in una ciotola, insieme al prezzemolo e all’aglio. Aggiungete il sale, il pan grattato e il pepe e amalgamate bene il tutto. Io ho aggiunto anche del vegan parmigiano, fatto con un trito di mandorle, sale e lievito alimentare in scaglie.

Formate ora le vostre belle polpettine e, prima di metterle a cuocere, passatele nel pan grattato mischiato con del sesamo. Io ad un certo punto ho terminato il pan grattato e le ho passate nel vegan parmigiano…si è rivelata una buonissima alternativa!

Le potete cuocere in padella, con abbondante olio e a fuoco abbastanza sostenuto, oppure anche in forno. Ottime gustate anche fredde! Solitamente preparo anche della maionese come potete vedere nella foto, vi assicuro che l’abbinamento è ottimo 🙂

melanzane

No Replies to "Polpettine di melanzane"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.