Involtini di verza ripieni di lenticchie col sugo

Ma quanto sono buoni gli involtini di verza? Il bello è che si prestano a moltissimi condimenti e ripieni differenti, a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. In questo caso, come ripieno ho scelto le lenticchie cotte con del gustosissimo, seppur semplice, sugo di pomodoro.

Sono buonissimi anche semplicemente così, cotti in padella…io ho deciso però di ricoprirli con una cremosa besciamella veg e di terminare la cottura in forno.

Ingredienti x 10 involtini:

10 foglie di verza

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 tazza di lenticchie (io uso quelle piccole piccole)

1 rametto di rosmarino

1 spicchio di aglio

1 carota

vino rosso

pan grattato

sale marino integrale

olio EVO

Per la besciamella:

300 ml latte di farro senza zuccheri aggiunti

30 gr di farina di riso

30 ml di olio EVO

sale marino integrale

noce moscata

pepe nero

Procedimento:

Tagliate a cubetti la carota e fate soffriggere qualche minuto con un goccio di olio EVO e lo spicchio di aglio.

A questo punto aggiungete le lenticchie (se avete tempo mettetele ammollo per un paio d’ore prima di utilizzarle), il rosmarino e fate insaporire tutto insieme per qualche istante, sfumando con il vino rosso.
Aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Aggiungete dell’acqua: per una tazza di lenticchie ho aggiunto 3 tazze di acqua, se vedete che non è abbastanza la potete anche aggiungerla in seguito.
Portate a bollore e poi fate andare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Più cuoce e meglio è, in linea di massima le lenticchie di mettono circa 20-25 minuti a cuocere.

E’ arrivato il turno della verza: staccate le foglie più grandi, lavatele e mettetele a bollire in acqua bollente con un goccio di aceto (io ne faccio bollire un paio alla volta), per qualche minuto. Devono essere belle morbide ma non troppo altrimenti si rompono.

Man mano che le foglie di verza sono pronte adagiatele su un piatto per farle raffreddare.

Quando le lenticchie col sugo sono pronte fatele intiepidire e successivamente usatele per riempire i vostri involtini di verza.

Passiamo ora alla besciamella. Mettete in una pentola l’olio evo, fatelo scaldare e aggiungete la farina setacciata mescolando con una frusta per non far formare i grumi. Dovrebbe risultare una crema abbastanza densa. Aggiungete ora, sempre mescolando, il latte di farro. Fate andare a fuoco medio facendo attenzione a mescolare abbastanza spesso, sempre con la frusta. Spegnete il gas quando avrà raggiunto la giusta consistenza: deve risultare abbastanza liquida perché poi si solidificherà in cottura. Aggiungete il sale, la noce moscata e mescolate.

Adagiate ora in una teglia i vostri involtini di verza ripieni di lenticchie col sugo e ricopriteli di besciamella. Terminate con una spolverata di pangrattato e infornate: 20-25 minuti a 180°.

1 Reply to "Involtini di verza ripieni di lenticchie col sugo"

Leave a reply

Your email address will not be published.