Torta al cacao ripiena di crema pasticcera

Hai voglia di una torta soffice e golosa? Questo dolce fa al caso tuo! E’ incredibilmente facile da preparare, la possono fare veramente tutti…anche chi magari in cucina ha qualche difficoltà 😉 Provatela per una merenda tra amici: farete un figurone! 😉

Ingredienti per una tortiera da 24cm:

400gr di farina (io ho usato il tipo 1)

500 ml di acqua

50 gr di cacao in polvere

60 gr di olio di semi (io ho usato olio di mais)

300 gr di zucchero integrale di canna

una bustina di lievito bio per dolci

una bustina di vanillina

zucchero a velo

per la crema pasticcera

1 cucchiaio e mezzo di fecola di patate o amido di mais

300 ml di latte di soia alla vaniglia

3 cucchiai di zucchero integrale di canna

Procedimento:

Mentre preparate l’impasto potete accendere il forno e metterlo a 180° in modo tale da riscaldarlo e averlo pronto per dopo.

In una ciotola versate l’acqua e l’olio, frustate per pochi secondi e aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il cacao. Frustate bene il tutto fino a formare un impasto bello cremoso.

L’impasto è pronto!! A piacere potete aggiungere scagliette di cioccolato fondente o gocce di cioccolato. Io, per questa volta, non ho aggiunto nulla dato che poi l’ho arricchita con la crema pasticcera.

Ungete la tortiera con un goccio di olio (o della margarina vegetale) e versateci dentro il vostro impasto.

Infornate e fate cuocere 40-45 minuti a 180°. Controllate la cottura con il metodo dello stuzzicadenti: infilatelo in verticale al centro della torta e se esce asciutto vuol dire che è pronta.

Una volta sfornata, lasciatela raffreddare prima di tagliarla in orizzontale.

Passate ora alla crema pasticcera: mettete in un pentolino il latte, aggiungete la fecola, e lo zucchero e portate a bollore mescolando continuamente.

Quando raggiunge la densità desiderata spegnete il gas: tenete presente che raffreddandosi tenderà a diventare più solida.

Quando la vostra torta è fredda tagliatela in orizzontale e riempitela di crema. Richiudetela e spolverate con abbondante zucchero a velo. Ecco fatto! Ora non vi resta che godervi questo dolce semplice ma goloso…e anche questa volta, abbiamo fatto una torta buonissima senza latte vaccino, senza burro e senza uova! 😉

No Replies to "Torta al cacao ripiena di crema pasticcera"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.