BioAgriturismo Le Tortorelle – La naturale bellezza delle cose semplici

Ci troviamo in Umbria, più precisamente in una frazione vicino a Umbertide, in provincia di Perugia. Ho avuto la fortuna di poter trascorrere un intero weekend nel bio-agriturismo Le Tortorelle; ho assorbito tutte le energie e le vibrazioni positive che questo posto magico è in grado di dare e ho deciso di condividere la mia esperienza con voi.

L’agriturismo è nato circa 17 anni fa, da un cambio di vita di Aldo e Teresa.
Siciliani, trasferiti a Milano per lavoro, Aldo e Teresa facevano gli insegnanti di scuola. A metà anni ’80 hanno incontrato i primi vegetariani e hanno iniziato a frequentare medici innovativi che gli hanno aperto la strada a tutto quello che riguardava l’argomento benessere.
Aldo in seguito è diventato, tra le altre cose, iridologo e naturopata, Tesesa ha studiato metamedicina.
Dopo aver trascorso una vacanza in Umbria con le loro figlie (meta scelta a caso), si sono letteralmente innamorati del posto e del tipo di vita che avrebbero potuto fare qua. Hanno chiesto il trasferimento al lavoro e hanno iniziato fin da subito a cercare una casa da acquistare.

Quando videro l’agriturismo la prima volta capirono subito che quella era la proprietà giusta per realizzare il loro sogno: appena entrati videro uno stormo di tortorelle volare da una quercia del giardino e quello per loro fu un segno. Il casale e la piccola struttura adiacente erano completamente da ristrutturare ma questo non fece cambiare idea a Teresa e Aldo. Inizialmente continuarono il loro lavoro di insegnanti mentre l’attività dell’agriturismo prendeva sempre più forma. Teresa racconta che faceva le colazioni per gli ospiti e poi scappava a scuola ad insegnare!

La gestione è stata affidata ora a Gabriele, che fa parte della famiglia; Teresa e Aldo avevano bisogno di una mano dopo tutti quesi anni. Per Gabriele questo non è un business, non è un attività: è una ricerca di stile di vita. Proprio lui mi ha raccontato la bellissima storia di Aldo e Teresa e dell’agriturismo.

Il centro di tutto è il benessere. Si parte dal benessere ottenuto da una sana e bilanciata alimentazione con prodotti freschi, di stagione e assolutamente biologici, passando per il benessere che lezioni di Yoga o trattamenti di Shiatsu posso farti ritrovare. Il benessere che ti può dare una nuotata in una splendida piscina la cui acqua viene trattata col sale marino, ma anche più semplicemente lo stato di profondo benessere che puoi trarre da una pausa da tutto e tutti, seduto su una panchina di fronte al magnifico orto, con le colline umbre a fare da sfondo. Da poco è stata costruita inoltre una bellissima struttura dove si ospitano seminari e incontri di gruppi organizzati. Insomma qui a Le Tortorelle ce n’è un po’ per tutti i gusti.

La dimensione è perfetta: le camere sono solo 8, per un numero massimo di circa 20-22 persone. L’arredamento è rustico: semplice ma molto curato. Gli ambienti sono accoglienti e i dettagli evidenziano il fatto che tutto ciò che possiamo trovare nella stanza o nelle aree comuni, è frutto di scelte studiate e di attenzione per i particolari.

Ma parliamo ora della cosa forse più importante per me…il cibo! 😉

Il cibo proposto fino a poco tempo fa era vegetariano, da quest’anno è diventato invece al 100% vegano.

La cucina rispecchia alla perfezione quello che ti aspetteresti da un posto come Le Tortorelle: la semplicità e la genuinità sono i punti di forza. Qui si mangia cibo naturale, genuino e casereccio, il pane è sempre fatto in casa e servito praticamente appena sfornato. Le verdure utilizzate sono quelle dell’orto, la frutta quella degli alberi che circondano la tenuta di ben 8 ettari.

Si mangia tutti insieme al tavolo sociale: bellissimo! Gli orari per la colazione, il pranzo e la cena sono prestabiliti. Quando è ora di andare a tavola è Gabriele, o il cuoco stesso, a pronunciare le magiche parole “tutti a tavola che è pronto”. Questo mi ha fatto fare un tuffo nel passato, a quando ero piccola e vivevo con in miei genitori, a quando mamma mi chiamava perché era pronto e bisognava sedersi a tavola. Piccole cose, ma che fanno la differenza, e ti fanno sentire come parte di un gruppo, ti fanno sentire parte del posto, non un semplice cliente di passaggio ma un amico, quasi uno di famiglia.

Ispirazione: questa la parola chiave. Lasciarsi andare ed essere ispirati da nuove energie e nuovi obiettivi, nuovi cammini da percorrere.

Un soggiorno in questo agriturismo ti da tanto: nuove amicizie, uno stato di profondo benessere, la voglia di fare qualcosa di buono per te stesso, di prenderti cura di te a 360°, di respirare aria pulita, la voglia di assaporare nuovamente il silenzio avvolgente della natura. Porti a casa con te il ricordo del cielo stellato (ma veramente stellato che più stelle di così non si può) e perfino di qualche lucciola sorpresa ad illuminarsi qua e là nel buio (cosa sempre più rara da trovare ormai).

Questo ho portato a casa dal mio weekend a Le Tortorelle, dopo due giorni immersa nella naturale bellezza delle cose semplici.

Sito internet: http://www.letortorelle.it/

Pagina FB: https://www.facebook.com/agriturismo.vegetariano.vegano.umbria/

2 Replies to "BioAgriturismo Le Tortorelle - La naturale bellezza delle cose semplici"

Leave a reply

Your email address will not be published.