Friggitelli ripieni al forno

Sono tornata dalle vacanze e nel mio orto ho trovato dei veri e propri “alberi” di friggitelli: ho raccolto i più grossi e mi si è accesa la lampadina…friggitelli ripieni! Ho aperto la dispensa e ho deciso di scegliere del riso semintegrale Rosa Marchetti per il ripieno. Per il condimento del riso l’ispirazione me l’ha data il buonissimo pesto alla trapanese 🙂

Ingredienti:

18 friggitelli (più grossi sono e meglio è)

mezza tazza di riso (io ho usato il semintegrale Rosa Marchetti)

mandorle

sgusciate

capperi

basilico

un paio di pomodori perini

pepe nero

pan grattato

olio EVO

sale marino integrale

Procedimento:

Mettete a cuocere il riso: io ho utilizzato mezza tazza di riso in acqua bollente (proporzioni 1/3). L’ispirazione me l’ha data il buonissimo pesto alla trapanese, in questo caso ho però apportato delle modifiche. Nel tritatutto mettete le mandorle, una bella manciata di capperi (dissalati), almeno una decina di foglie di basilico e un paio di friggitelli crudi, puliti dai semi. Io li ho scelti rossi per dare un po’ di colore. Se avete la possibilità, e il tempo, potete pestare gli ingredienti utilizzando un mortaio (a parte i friggitelli magari). Io l’ho in questo caso utilizzato solo per i pomodori: cercate di utilizzare dei pomodori bei maturi. Tagliateli a pezzetti e poi pestateli bene con il mortaio.

Mettete tutto in una ciotola e aggiungete un po’ di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Una volta pronto il riso conditelo con il nostro pesto facendo amalgamare bene il tutto.

 

Ora passiamo ai friggitelli: se volete mentre li pulite e li riempite potete far scaldare il forno a 180°.

Tagliategli la “testa” e puliteli dai semi. Riempiteli ora con il riso utilizzando un piccolo cucchiaino o, come ho fatto io, direttamente le mani. Spingete bene il riso fino in fondo stando attenti però a non metterne troppo per evitare poi che fuoriesca durante la cottura.

Coprite poi la cima dei friggitelli con del pangrattato, disponeteli nella teglia, aggiungete un goccio di olio e infornate.

Fateli andare a 180° per circa 10-15 minuti, in ogni caso basterà controllare con una forchetta il grado di cottura.

Sono buonissimi sia caldi che freddi, ottimi come secondo piatto o come stuzzichino per un aperitivo saporito e originale.

Enjoy! 😉

No Replies to "Friggitelli ripieni al forno"