Orecchiette integrali fresche con pisellini, tofu croccante affumicato e crema di riso

Orecchiette integrali: chi l’avrebbe mai detto che mi sarebbero piaciute così tanto? Avendo mamma pugliese sono cresciuta con questo tipo di pasta, per me oltre che essere buonissima ha anche un valore “affettivo”. In questa ricetta vediamo come preparare delle orecchiette integrali (ovviamente potete usare anche quelle tradizionali), con un sugo di pisellini, tofu affumicato croccante e crema di riso: veramente buonissime!

Ingredienti x 2 persone:

250 gr di orecchiette fresche integrali

1 pomodoro fresco

1 cipolla media dorata

1 panetto di tofu al naturale (100gr)

100 ml di crema di riso (Alpro)

1 tazza di pisellini

1 dito di vino bianco

olio EVO

sale marino integrale

paprika dolce affumicata (pimenton)

una manciata di prezzemolo tritato

un pizzico di pepe nero

Procedimento:

Questa ricetta è facilissima e anche abbastanza veloce da fare: mentre aspettiamo che l’acqua per le orecchiette bolla, possiamo preparare il condimento.

Prima di tutto prepariamo il tofu: tagliate il panetto a fettine, successivamente a striscioline e infine a pezzettini in modo da ottenere delle piccole strisce ma se preferite potete anche comodamente farlo a cubetti. Fatelo saltare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio EVO, abbondante paprika dolce affumicata (pimenton) e un pizzico di sale.
Se non l’avete, potete usare direttamente il tofu affumicato.

Una volta pronto e bello croccante, togliete il tofu dalla padella e mettetelo in una ciotola.

Nella stessa padella ora fate un soffritto con la cipolla e poi aggiungete i pisellini. Io ho usato (ahimè) quelli surgelati, se avete la possibilità usate quelli freschi che sono ovviamente molto più buoni.

Innaffiate con un goccio di vino bianco (circa 1 dito) e fate andare a fuoco moderato.

Quando saranno quasi pronti, aggiungete il pomodoro fresco tagliato a striscioline, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

Fate andare andare un attimo e in ultimo aggiungete la crema di riso. Se preferite potete usare anche la panna di soia, meno dolce ma anche meno cremosa.

Quando le orecchiette saranno pronte (io ho utilizzato delle orecchiette integrali fresche), scolatele e versatele nella padella con il condimento. Aggiungete il tofu affumicato preparato in precedenza e mescolate bene il tutto facendo amalgamare insieme tutti gli ingredienti.

Servite e gustatevi questo delizioso piatto di orecchiette, come sempre facile da preparare ma pieno di gusto e bontà.

 

2 Replies to "Orecchiette integrali fresche con pisellini, tofu croccante affumicato e crema di riso"

  • comment-avatar
    Chef V. 9 Luglio 2019 (09:24)

    Evviva le orecchiette e VeroVegan con le sue meravigliosse proposte cruelty-free (riguardo ai piselli credo che il 90% della popolazione utilizzi quelli surgelati per cui non sentirtene in colpa, è routine )

    • comment-avatar
      VeroVegan 9 Luglio 2019 (09:54)

      Hai ragione! Evviva le orecchiette!! eheheh 😉 Grazie ancora per i complimenti, davvero molto apprezzati, soprattutto perchè vengono da te 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.