Zuppa di pasta ai legumi

Questa zuppa è nata quasi per caso: avevo voglia di lenticchie, ma anche di fagioli, avevo voglia di qualcosa di caldo e liquido ma anche di pasta. Ecco qua: zuppa di pasta ai legumi, con lenticchie, fagioli azuki e fagioli bianchi. Una vera bontà! Alla fine ho aggiunto il tofu affumicato per renderla ancora più gustosa e saporita ma è facoltativo: è buonissima anche senza.

Vediamo il procedimento.

Ingredienti per 4 persone:

250gr di conchiglie di kamut

mezza tazza di fagioli azuki

mezza tazza di fagioli bianchi (marino)

mezza tazza di lenticchie

4-5 foglie di cavolo cappuccio bianco

1 spicchio di aglio

2 foglie di salvia

alga kombu

mezza cipolla dorata

1 cucchiaio di brodo vegetale in polvere BIO (Sarchio)

mezzo panetto di tofu al naturale (o affumicato)

1 cucchiaio di pimenton (paprika dolce affumicata)

1 pizzico di pepe nero

1 rametto di rosmarino

1 rametto di timo

1 confezione di pomodori pelati

1 goccio di vino bianco

sale marino integrale

olio EVO

Procedimento:

Mettete ammollo tutti i legumi insieme facendo in modo che siano coperti da almeno 3 dita di acqua. Diciamo che se li mettete ammollo la mattina, potete tranquillamente preparare la zuppa la sera.

Passiamo ora alla preparazione di questo buonissimo piatto. Scolate i legumi, sciacquateli e metteteli a cuocere in un pentolone di acqua bollente senza sale. Nella pentola aggiungete le foglie di salvia, uno spicchio di aglio e un pezzo di alga kombu (almeno 2 cm). L’alga aiuterà nella digestione dei legumi.

Fate cuocere per circa 45 minuti.

Quando i legumi sono pronti, scolateli e metteteli da parte. Fate soffriggere la cipolla in una pentola abbastanza alta e capiente. Aggiungete il cavolo cappuccio tagliato a striscioline e fate andare insieme alla cipolla. Aggiungete 1 dito di vino bianco e fate sfumare. Unite ora i legumi preparati in precedenza, il rosmarino, il timo e fate andare tutto insieme quale istante.

A questo punto potete aggiungere il pomodoro (io ho usato i pelati),  il sale e un pizzico di pepe nero. Fate andare una decina di minuti amalgamando bene tutti gli ingredienti insiemee.

Nel frattempo scaldate circa 800ml/1 litro di acqua con un cucchiaio di brodo vegetale in polvere.

Aggiungete la pasta (cruda) nella pentola insieme al sugo e ai legumi. Mescolate bene e aggiungete l’acqua (il brodo), regolatevi in base ai gusti tenendo presente che l’acqua verrà in parte assorbita dalla pasta. Io ne ho utilizzato un litro circa.

Mentre la pasta si cuoce, preparate il tofu affumicato. Se l’avete, potete utilizzare quello già affumicato altrimenti potete fare come ho fatto io e affumicarlo utilizzando il pimenton (paprika dolce affumicata).

Tagliate il tofu a fettine, successivamente a strisce e infine a pezzetti. Fatelo saltare in padella a fuoco sostenuto con un goccio di olio e il pimenton. Aggiungete anche un pizzico di sale.

Quando la pasta è quasi pronta, unite il tofu affumicato alla zuppa e mescolate bene.

Servite bella calda e fumante, magari accompagnata da una fetta di pane casereccio bruscato.

 

No Replies to "Zuppa di pasta ai legumi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.