Pappardelle fungolose

Con questa ricetta sicuramente accontenterò i “golosi di funghi”. I funghi sono particolari secondo me, o li odi o li ami…io li ho riscoperti da poco e questa è una delle ricette che preferisco. Ho voluto apportare una piccola variante alla classica pasta “panna e funghi”, spero vi piaccia!

Ingredienti per 2 persone:

pappardelle
150 gr di funghi misti freschi (vanno bene anche congelati se preferite)
prezzemolo
2 spicchi di aglio
sale marino integrale
olio evo
peperoncino
passata di pomodoro
panna di soia

Procedimento:

Questo condimento è abbastanza veloce da preparare, sia che voi utilizziate i funghi freschi che quelli congelati.
In una padella mettete un goccio di olio e gli spicchi di aglio. Quando quest’ultimi sono dorati aggiungete i funghi. Fate andare qualche minuto e poi aggiungete del prezzemolo tritato.
Io non l’ho fatto ma se volete, potete a questo punto aggiungere anche mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate andare per una decina di minuti e poi aggiungete la passata di pomodoro. Per due porzioni (abbondanti) di pappardelle, io ho utilizzato due bicchieri di passata.
Aggiungete il sale e un pizzico di peperoncino. Fate andare a fuoco lento mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Mentre la pasta sta cuocendo, aggiungete al vostro fantastico sughetto della panna di soia (non deve cuocere molto) e fate andare qualche minuto (sempre a fuoco bassissimo).
Le pappardelle (o altra pasta di vostro gradimento) a questo punto saranno sicuramente pronte: scolatele e buttatele nella padella insieme al sugo, fatele amalgamare bene e servitele.
La mia variante al classico piatto di pasta “panna e funghi” è il pomodoro che la rende, secondo me, più gustosa e saporita.

No Replies to "Pappardelle fungolose"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.