Pasta fredda con tofu saporito e melanzane croccanti

Finalmente è arrivata la stagione dei piatti freddi e possiamo sbizzarrirci con la fantasia! Ecco un piatto gustosissimo e molto fresco che a me piace molto: pasta fredda con tofu saporito e melanzane croccanti. Provatelo e fatemi sapere se piace anche a voi! 🙂

Ingredienti x 4 persone:

400gr di rigatoni (o altra pasta corta a scelta)

2 confezioni di tofu al naturale (2 x 180gr)

salsa di soia (shoyu)

mezzo spicchio di aglio (facoltativo)

pomodori secchi

capperi

olive nere

pepe nero

olio EVO

basilico

mandorle

curcuma

melanzane

cipollotto fresco

1 melanzana piccola (o mezza grossa)

farina di ceci integrale

Procedimento:

Molto semplice: mettete nel tritatutto il tofu e tritate fino a farlo diventare quasi una crema (se lo volete fare più cremoso aggiungete un filo di acqua e lavoratelo col minipimer). Mettetelo in una zuppiera capiente.
Ora passate agli altri ingredienti: pomodori secchi, mandorle, olive, cipollotto e aglio…tutti insieme appassionatamente nel tritatutto pure loro. Per le quantità ovviamente regolatevi in base ai gusti, io ad esempio ho abbondato con i pomodori secchi e i capperi perché ne vado matta, mentre ho messo solo mezzo spicchio di aglio perché venendo tritato risulta un po’ forte e rischia di coprire gli altri sapori  🙂

Aggiungete il trito al tofu, insieme a un paio di cucchiai di shoyu (salsa di soia), una spolverata di curcuma, il pepe e qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente.
Tagliate la melanzana a strisce non troppo larghe e passatele velocemente nella farina di ceci. Fatele poi soffriggere con un goccio di olio in una padella antiaderente fino a che non diventeranno croccanti. Aggiungete alla fine un pizzico di sale.

Nel frattempo avrete cotto la pasta. A questo punto, aggiungete la pasta (fredda) nella zuppiera con gli altri ingredienti e mescolate bene per fare amalgamare il condimento con la pasta. Se necessario potete aggiungere dell’olio a crudo.

Dopo aver impiattato, aggiungete le melanzane croccanti (se preferite le potete anche aggiungere nella zuppiera e mescolare insieme agli altri ingredienti, a vostro gusto).

No Replies to "Pasta fredda con tofu saporito e melanzane croccanti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.