Risotto al forno bietoloso

Stanchi della solita bieta bollita e condita con olio e sale? Ecco un modo alternativo per gustarvela: risotto al forno, condito con bieta stufata e funghi, veramente una piacevole sorpresa direi! 🙂

Ingredienti (per 4 persone):

1 tazza di riso integrale

500gr di bieta

una manciata di funghi misti freschi

passata di pomodoro

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino

pan grattato

olio evo

sale marino integrale

Per la besciamella:

latte di soia non zuccherato

olio evo

farina tipo 1 o 2

sale marino integrale

noce moscata

pepe nero

Procedimento:

Preparate la bieta facendola bollire per una decina di minuti. A parte preparate il riso integrale: io metto una tazza di riso e tre tazze di acqua “a freddo”, con un pizzico di sale. Quando inizia a bollire abbasso il fuoco al minimo e faccio cuocere lentamente il tempo necessario (nel mio caso una ventina di minuti sono stati sufficienti).

In una padella antiaderente mettete un goccio di olio e lo spicchio d’aglio (io l’ho tritato ma si può anche lasciare intero). Fate soffriggere un pochino e poi aggiungete i funghi. Quando si sono ammorbiditi aggiungete la passata di pomodoro (mezza tazza dovrebbe bastare) e fate andare a fuoco moderato. Quando la bieta è pronta, scolatela, tagliuzzatela a pezzetti piccoli piccoli, aggiungete il sale e il peperoncino, e fatela stufare insieme al pomodoro e ai funghi avendo cura di amalgamare bene il tutto.

A questo punto resta solo da preparare la besciamella: in un pentolino mettete l’olio (abbondante, almeno 3-4 cucchiai), fate scaldare e aggiungete 80-100gr di farina con il setaccio, piano piano. Mescolate bene per non far formare grumi, possibilmente usando una frusta. Si formerà una cremina. Aggiungete il latte di soia (non zuccherato mi raccomando) e fate andare a fuoco abbastanza sostenuto continuando a mescolare fino a che non avrà raggiunto la consistenza che desiderate. Aggiungete poi sale, il pepe e la noce moscata.

Ora non resta che mettere il riso in una teglia, spargervi sopra un pò di pan grattato, versare la besciamella e infornare! Io l’ho fatto andare a 180° per circa 10-15 minuti…buonissimo!!

 

No Replies to "Risotto al forno bietoloso"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.