Frittelle di carnevale ripiene di crema pasticcera

Chiamatele frittelle, castagnole, pettole o zeppole…una cosa è certa: non sarebbe carnevale senza di loro!!

Ecco la mia versione super golosa, veg e ovviamente fritta! 😉 Essendo comunque costantemente attenta a cercare di mantenere un’alimentazione corretta e sana, ho voluto sostituire lo zucchero con l’eritritolo, un dolcificante naturale privo di calorie e privo di effetti dannosi sulla salute.

Ingredienti per circa 20 frittelle:

180 gr di farina tipo 0

25 gr amido di mais

100 gr eritritolo (oppure 70 gr di zucchero integrale di canna)

160 gr latte di soia

1 cucchiaio e mezzo di olio di semi di girasole

buccia di mezzo limone e di mezzo arancio grattugiato

un pizzico di sale

1 cucchiaino e mezzo di cremor tartaro

zucchero a velo

Ingredienti per la crema pasticcera:

2 cucchiaini di fecola di patate o amido di mais

150 gr di latte di soia

mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere (oppure una bustina di vanillina)

30 gr di eritritolo (oppure 20 gr di zucchero integrale di canna)

un pizzico di curcuma

una spruzzata di succo di mezzo limone

Procedimento:

Possono sembrare laboriose da fare ma in realtà sono molto semplici!

Mettete in una ciotola la farina setacciata e tutti gli altri ingredienti secchi. Mescolate bene il tutto e unite i liquidi: il latte vegetale, e l’olio di semi di girasole.

Amalgamate il tutto mescolando con un cucchiaio di legno. Vi deve risultare un impasto abbastanza cremoso ma al tempo stesso uniforme e pastoso.

Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per una trentina di minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera per il ripieno.

Mettete in un pentolino il latte, aggiungete la fecola (o l’amido di mais), la curcuma, l’eritritolo (o lo zucchero) e la vaniglia. Portate a bollore mescolando continuamente.

Quando raggiunge la densità desiderata spegnete il gas, aggiungete il limone e fate raffreddare: tenete presente che raffreddandosi tenderà a diventare più solida.

E’ ora di friggere!

Fate scaldare abbondante olio di semi di girasole in una padella non troppo alta. Per sapere quando l’olio è abbastanza caldo usate il vecchio metodo dello stuzzicadente: se quando lo immergete nell’olio inizia a fare le bollicine vuol dire che l’olio è pronto!

Aiutandovi con due cucchiai prelevate una “pallina” di impasto alla volta e fatela scivolare nell’olio bollente. Consiglio di friggere al massimo 3 o 4 frittelle alla volta per non far scendere la temperatura dell’olio e per evitare che si attacchino tra loro.

Quando risultano belle dorate, prendetele con una schiumarola e adagiatele su un piatto ricoperto da carta cucina in modo tale da assorbire un po’ di olio. Risulteranno tutte di forme diverse, ma è questo il bello! 😉

Una volta pronte potete passare al ripieno: potete utilizzare una sac a poche oppure (come ho fatto io) una siringa per dolci, molto comoda e pratica. Fate un piccolo buco in ogni frittella e riempitele con la vostra fantastica crema pasticcera appena fatta.

Spolverate le frittelle con lo zucchero a velo ed ecco qua! Le vostre frittelle di carnevale in versione veg sono pronte!

No Replies to "Frittelle di carnevale ripiene di crema pasticcera"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.