Momimisù – il tiramisù vegano pronto in un momento: 5 ingredienti in 5 minuti

Una coppia di amici decide di passare a trovarmi, così al volo per un caffè…ok panico: non ho niente di dolce da offrire!! Apro la dispensa e esamino attentamente il contenuto per vedere cosa posso tirar fuori dal cilindro…

5 ingredienti e 5 minuti, questo era tutto quello che avevo a mia disposizione…ed ecco che “puf”, mi si accende la lampadina e davanti a me vedo apparire una scritta lampeggiante…TIRAMISU’… TIRAMISU’…uno dei miei dolci preferiti in assoluto!! Ci provo! Di versioni vegane ne esistono molte in giro, tutte sicuramente buonissime, ma di tiramisù non ce ne sono mai abbastanza!

Alla fine è venuta fuori una vera bontà! Questa è la mia versione, anzi questo se proprio vogliamo dirla tutta non è un tiramisù, è un Momimisù!

Ingredienti:

biscotti secchi vegani o digestive (io preferisco quest’ultimi)

caffè (o anche orzo se si preferisce)

panna di soia da montare (io consiglio la panna di soia HOPLA’)

dessert di soia alla vaniglia (va bene anche il budino, io prediligo il dessert alla vaniglia della ALPRO)

cacao amaro in polvere

Procedimento:

Chi mi conosce sa quanto per me sia importante proporre ricette semplici che tutti, anche i meno esperti in cucina, possano fare. Questa volta ho davvero superato me stessa: penso che più semplice di così veramente non si possa fare!

Per rendere il procedimento ancora più veloce ho fatto mono-porzioni e, non avendo in quel momento delle coppette a disposizione, ho preparato il dolce “componendolo” direttamente nei bicchieri. Non lo chiamerei proprio un dolce al bicchiere però, più un dolce al bicchiere da birra!!  🙂 🙂 🙂

tiramisu

Ma veniamo al procedimento per la versione al bicchiere, poi vi dirò quella invece per contenitori più grandi. Fate partire il cronometro 😉

Preparate il caffè (o l’orzo) perché ci servirà tiepido. Io ho usato le cialde per fare più in fretta. Montate la panna. NOTA BENE: non montatela troppo se (come me) prediligete un tiramisù più cremoso e morbido. Versate poi il dessert alla vaniglia. Come quantità per 4 bicchieri calcolate circa 150-200ml di panna e 1 dessert (o budino). Mescolateli bene insieme. Non c’è bisogno di aggiungere zucchero in quanto entrambi sono già zuccherati.

Sbriciolate grossolanamente, direttamente nel bicchiere, i biscotti. Io ho usato 3 biscotti digestive per ogni bicchiere. Versate il caffè sui biscotti, non troppo, giusto una tazzina da caffè per ogni bicchiere, al massimo una e mezza. Ricoprite con 3-4 cucchiai della crema ottenuta con la panna montata e il dessert alla vaniglia. Spolverate di cacao amaro. Fatto 🙂

Credetemi, è qualcosa di divino: i miei amici ancora si leccano i baffi!

tisamisu

Se invece avete a disposizione un pochino più di tempo (sempre pochi minuti comunque) e una bella teglia, diciamo da 6-8 porzioni, il procedimento è differente ma soltanto nella preparazione dei biscotti e per quanto riguarda la crema. Per farla ho utilizzato 500ml di panna di soia da montare e 2 dessert di soia alla vaniglia.

Dopo che avete preparato il caffè fatelo raffreddare, va bene anche tiepido. Inzuppate molto velocemente i biscotti da entrambi i lati e iniziate a disporli nella teglia. In questo caso ho utilizzato dei biscotti secchi rettangolari (ORO SAIWA all’olio di girasole) e, come teglia va benissimo anche una di alluminio usa e getta. Fate uno strato di biscotti, uno di crema, spolverate di cacao e poi iniziate di nuovo facendo un secondo strato di biscotti, crema e cacao a concludere.

Vi dico solo che me lo sogno anche di notte e non vedo l’ora di rifarlo 😉

tiramisu tiramisu

author-avatar

VeroVegan perchè tutti mi chiamano Vero, dal mio nome Veronica. Dal 2010 ho deciso di cambiare tipo di alimentazione e non nutrirmi più di animali o loro derivati. Mi piace mangiare, almeno quanto mi piace cucinare! Mi piacciono le cose semplici: mangiare deve essere un piacere, e cucinare non deve essere uno stress ma al contrario, deve essere divertente e rilassante. Vi auguro quindi di divertirvi e rilassarvi preparando magari qualche mia ricettina ;-)

7 Replies to "Momimisù - il tiramisù vegano pronto in un momento: 5 ingredienti in 5 minuti"

  • comment-avatar
    Mariamar 28 marzo 2017 (00:38)

    Wow! .. .Very Good idea!!!

  • comment-avatar
    Mariamar 28 marzo 2017 (00:39)

    Wow! .. .Very Good idea!!!

    • comment-avatar
      VeroVegan 28 marzo 2017 (09:34)

      Thank you! 😉

  • comment-avatar
    Laura 6 aprile 2017 (08:10)

    La panna HOPLA’ non è molto vegana…

    • comment-avatar
      VeroVegan 6 aprile 2017 (09:34)

      si, quella di soia con la confezione rosa lo è 😉

  • comment-avatar
    Laura 6 aprile 2017 (08:12)

    Ma a parte questo la tua idea è SPAZIALE! Buonissimo 😀

    • comment-avatar
      VeroVegan 6 aprile 2017 (09:34)

      Grazie Laura! 🙂 🙂 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.