Questo dolce è super semplice, veloce da preparare e non richiede cottura! La cosa bella inoltre è che potete lasciare la base di yogurt bianca e farcire ogni fetta in modo diverso, per soddisfare tutte le voglie e tutti i gusti!
Vediamo come prepararla.
Ingredienti per una teglia da 18cm (circa 8 fette):
550 gr di yogurt bianco di soia (io ho usato Alpro)
250 gr di latte di soia
3 gr di agar agar
3 cucchiaini di zucchero a velo
250gr di biscotti Gran Cereale
100 gr di margarina
3 cucchiaini di burro di arachidi
Per la guarnizione:
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte di soia
50 gr di panna di soia
burro di arachidi
Crema n.1 di iVegan
Procedimento:
La base può sembrare quella della classica cheescake ma in questo caso ho voluto provare ad usare i biscotti Gran Cereale anzichè i Digestive e ho aggiunto un pizzico di golosità in più mescolandoli al burro di arachidi!
Vediamo quindi come fare. Tritate i biscotti per la base. Fate sciogliere la margarina a bagnomaria, aggiungetela ai biscotti tritati, unite il burro di arachidi e amalgamate bene.
Stendete il composto ottenuto nella tortiera, aiutatevi con le mani per compattare bene il tutto e formare una base uniforme.
Mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.
Passate ora alla parte cremosa. In una zuppiera versate lo yogurt e aggiungete lo zucchero a velo. Io ho usato lo yogurt bianco della Alpro, è molto cremoso e ha un retrogusto leggermente vanigliato, per niente acido.
In un pentolino fate sobbollire il latte e aggiungete l’agar agar. Fate andare il tutto non più di 2-3 minuti.
Fate intiepidire e aggiungete il latte allo yogurt, mescolate bene e versate nella tortiera.
A questo punto non vi resta che rimettere la torta in frigorifero e aspettare: lasciatela riposare almeno 3 ore.
Non vi resta poi che tirarla fuori dal frigo e farcirla. Se volete un consiglio, potete lasciare la base bianca e farcire le fette singolarmente, in modo tale da provarla con farciture diverse, a piacere.
Io l’ho ricoperta di cioccolato fondente fuso: ho fatto sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con la panna di soia e ho aggiunto un goccio di latte per rendere il tutto più cremoso.
Successivamente l’ho provata farcita con il burro di arachidi (buonissimo il contrasto del dolce-salato) e, infine con la goduriosa Crema n.1 di iVegan. Semplicemente divina!!
No Replies to "Momicake 1.0 - la multigusto"