Orecchiette con le cime di rapa “del leccese”

Orecchiette con le cime di rapa: come non amarle! Un piatto semplice e radicato da sempre nella tradizione della nostra cucina, conosciuta ed amata in tutto il mondo.

Questo è un piatto che amo particolarmente, essendo legato alla mia famiglia e alla mia infanzia (mia mamma ha origini pugliesi).

Pur facendo parte della tradizione italiana, è una ricetta che si presta a molte varianti. Questa versione infatti è del tutto nuova rispetto a quella che si preparava a casa mia. L’ho chiamata “del leccese” proprio perché mi è stata suggerita da un mio amico di Lecce: la ricetta gli è stata a sua volta passata dalla madre. Trovo sia bellissimo portare avanti le tradizioni di famiglia, passarle di madre in figlio.

Vediamo ora come preparare queste meravigliose orecchiette con le cime di rapa.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di orecchiette fresche

200/300 gr di cime di rapa

1 cipolla dorata

1 peperoncino

due cucchiai di olive nere (io ho usato quelle taggiasche)

due foglie di salvia

olio EVO

sale marino integrale

Procedimento:

Pulite le cime di rapa, mettendo da parte solo le cimette e le foglie medio-piccole. Lasciate perdere quelle grandi, purtroppo non sanno di nulla e rischiano di rendere la ricetta meno saporita.

Fate stufare le cime di rapa in una padella bella larga e bassa. Per agevolare la cottura, aggiungete un bicchiere di acqua calda e coprite la padella.

Nel frattempo in un pentolino, mettete a soffriggere con l’olio la cipolla tagliata sottile, le olive, il peperoncino e le foglie di salvia. Potete mettere tutto insieme a freddo.
Se preferite potete, anziché usare un pentolino separato, aggiungere questi ingredienti direttamente insieme alle cime di rapa, io preferisco fare soffriggere le cipolle a parte per renderle più croccanti.

Dopo una decina di minuti le cime di rapa saranno pronte: aggiungete un pizzico di sale. Quando le orecchiette sono cotte (lasciatele leggermente al dente) unitele alle cime, mescolate bene e aggiungete il resto del condimento.

Fate insaporire il tutto qualche istante facendo andare a fuoco medio.

Le orecchiette con le cime di rapa del leccese sono ora pronte per essere impiattate e gustate in tutta la loro bontà.

2 Replies to "Orecchiette con le cime di rapa "del leccese""

  • comment-avatar
    Chef V. 24 gennaio 2018 (09:55)

    Bellissima ricetta! Inutile dire che sono di una superlativa bontà! Viva la Puglia con le sue prelibatezze e viva VeroVegan ;D

    • comment-avatar
      VeroVegan 24 gennaio 2018 (10:40)

      Grazie!!! Troppo gentile 😉

Leave a reply

Your email address will not be published.