Gratin di cavolfiore e broccolo “formaggioso”

Come spesso accade, ho aperto il frigorifero e organizzato la cena in base a quello che avevo a mia disposizione. Il risultato si è rivelato una combinazione di gusto e colori da leccarsi i baffi: cavolfiore, broccolo siciliano e formaggio grattugiato Primavera di iVegan al forno. Come se non bastasse, ho aggiunto anche dei buonissimi würstel Wheaty tagliati a pezzetti per darci un tocco di croccantezza e di sapore affumicato. Il risultato è stato strabiliante! Un piatto cremoso e saporitissimo, ma al tempo stesso leggero e molto nutriente.

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolfiore medio

1 broccolo siciliano medio

2 würstel vegetali Wheaty

Per la besciamella “formaggiosa”:

1/2 litro di latte di soia non zuccherato

olio evo

100 gr farina tipo 1 o 2

sale marino integrale

noce moscata

1 tazza di formaggio Primavera grattugiato iVegan

Procedimento:

Tagliate a pezzi il cavolfiore e il broccolo e fateli cuocere a vapore per circa 15 minuti. La cottura a vapore è da prediligere rispetto le altre in quanto permette di mantenere inalterate le proprietà delle verdure.

Mentre le verdure si cuociono fate scaldare il forno a 200° e preparate la besciamella “formaggiosa”.

In un pentolino mettete l’olio (abbondante, almeno 3-4 cucchiai), fate scaldare e aggiungete 80-100gr di farina con il setaccio, piano piano. Mescolate bene per non far formare grumi, possibilmente usando una frusta. Si formerà una cremina abbastanza densa. Aggiungete il latte di soia (non zuccherato mi raccomando) e fate andare a fuoco abbastanza sostenuto continuando a mescolare fino a che non avrà raggiunto la consistenza che desiderate. Vi consiglio di lasciarla abbastanza liquida in quanto poi si addenserà ulteriormente nel forno. Aggiungete mezza tazza di Primavera grattugiato di iVegan e mescolate bene per far sciogliere il formaggio. Aggiungete infine il sale e la noce moscata.

Prendete ora una teglia, versate un po’ di besciamella sul fondo e adagiate poi il cavolfiore e il broccolo fino a riempire tutta la teglia. Tagliate a fettine i würstel e spargeteli in mezzo alle verdure.

cavoli e broccoli gratinOra ricoprite tutto con il resto della besciamella e con il Primavera grattugiato.

cavoli e broccoli gratin

Fate cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti e poi preparatevi a gustare questo piatto buonissimo e incredibilmente “formaggioso”!

cavoli e broccoli gratin cavoli e broccoli gratin

 

 

No Replies to "Gratin di cavolfiore e broccolo "formaggioso""

    Leave a reply

    Your email address will not be published.