Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan, proprio così. Ho sempre pensato che fare i wurstel in casa fosse difficile e complicato ma ho scoperto, con mio immenso piacere, che invece è semplicissimo!!!

Si possono fare in molti modi diversi, combinando gli ingredienti e le spezie che più ci piacciono. In questo caso ho voluto abbinare il preparato per fare il seitan (glutine di frumento in polvere) ai fagioli cannellini e alla farina di ceci. Il risultato è stato ottimo, sia come sapore che come consistenza. Provare per credere!

Ingredienti x 8-9 würstel:

250 gr cannellini

100 gr glutine di frumento in polvere

50 gr farina di ceci

15 gr lievito alimentare in scaglie

250 ml brodo veg (brodo vegetale in polvere Sarchio)

2 cucchiai di shoyu (salsa di soia)

1 cucchiaino di olio EVO

2 cucchiai di misto per soffritto (mix cipolla, sedano e carote)

1 cucchiaino di sale marino integrale

pepe nero

Ingredienti per le varianti:

pimenton (paprika dolce affumicata)

curry in polvere

peperoncino in polvere

Procedimento:

Tritate il misto per il soffritto e successivamente aggiungete, insieme nel tritatutto, i fagioli cannellini. Io ho usato quelli in scatola, mi raccomando scolateli e sciacquateli bene.

Dopo aver ottenuto un composto cremoso, mettete tutto in una ciotola capiente e aggiungete l’olio, lo shoyu, il sale, il pepe, il lievito alimentare e il brodo. Mescolate bene e infine aggiungete le due farine (farina di ceci e glutine di frumento in polvere).

Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con queste quantità potrete ottenere 8-9 würstel. Io ne ho fatti 5 normali e gli altri 4 li ho voluti speziare: in 2 ho messo nell’impasto la paprika dolce affumicata. Uno l’ho fatto al curry e l’ultimo con il peperoncino.

Dategli la forma desiderata e avvolgeteli con la pellicola, chiudendo le estremita a mo di caramella.

Metteteli a cuocere in acqua bollente per 25-30 minuti.

Una volta trascorso questo tempo tirateli fuori dalla pentola, posateli su un tagliere e togliete la pellicola.

Se volete potete anche mangiarli già così: io ho preferito farli saltare in padella con un goccio di olio e di salsa di soia. Una vera bontà!

Abbinati a delle patate al forno e guarniti con della buona senape o del ketchup sono la fine del mondo!

author-avatar

VeroVegan perchè tutti mi chiamano Vero, dal mio nome Veronica. Dal 2010 ho deciso di cambiare tipo di alimentazione e non nutrirmi più di animali o loro derivati. Mi piace mangiare, almeno quanto mi piace cucinare! Mi piacciono le cose semplici: mangiare deve essere un piacere, e cucinare non deve essere uno stress ma al contrario, deve essere divertente e rilassante. Vi auguro quindi di divertirvi e rilassarvi preparando magari qualche mia ricettina ;-)

7 Replies to "Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan"

  • comment-avatar
    Sa 11 Agosto 2017 (15:38)

    Ciao, si possono congelare o tenere in frigo? Se sì, per quanto?

    • comment-avatar
      VeroVegan 11 Agosto 2017 (19:04)

      Ciao! Certo, in frigo si mantengono tranquillamente 3-4 giorni (cotti ovviamente), altrimenti li puoi congelare e consumare nel giro di un paio di mesi 🙂

  • comment-avatar
    Marta 31 Maggio 2018 (23:00)

    Ciao e complimenti per la ricetta. Avrei una domanda un pò stupida: è sicuro farli bollire avvolti nella pellicola? Io avrei paura che la plastica rilasci qualche sostanza tossica. Non incide anche sul sapore?

    • comment-avatar
      VeroVegan 1 Giugno 2018 (08:57)

      Ciao Marta, non è assolutamente una domanda stupida 😉 E’ una pellicola speciale, fatta apposta per poter essere usata per la cottura dei cibi. La puoi trovare tranquillamente nei supermercati 🙂

  • comment-avatar
    Anonimo 7 Febbraio 2022 (12:26)

    Nonostante abbia usato gli esatti ingredienti, l’impasto è un pappone ingestibile e non riesco certo a fare a mano dei wurstel. Qualche suggerimento?

    • comment-avatar
      VeroVegan 7 Febbraio 2022 (21:23)

      Caspita mi dispiace! Hai usato la giusta quantità di farina di glutine di frumento? Quella è l’ingrediente che aiuta a legare il tutto. Li hai fatti cuocere nella pellicola?

  • comment-avatar
    narco 17 Ottobre 2022 (14:14)

    con 250 gr di brodo è chiaro che venga un pappone ingestibile. sicuramente c’è un errore nella lista degli ingredienti.

Leave a reply

Your email address will not be published.