Zucchine ripiene di bontà

Zucchine ripiene…di bontà! Eh si, devo dire che questa ricetta, nata come al solito da un esperimento, è venuta proprio strepitosa! Leggera ma sostanziosa e soprattutto, piena di gusto.

Per il ripieno ho voluto utilizzare pochissimi ingredienti. Gli ingredienti principali infatti sono solo 4 (oltre alle zucchine ovviamente): tofu al naturale, olive, cipolle e basilico.

Vediamo come preparare le nostre zucchine ripiene di bontà.

Ingredienti per 4 zucchine grandi:

4 zucchine

1 panetto di tofu al naturale

2 cucchiai di olive taggiasche

3-4 foglie di basilico

1 cipolla rossa

pangrattato

olio EVO

sale marino integrale

salsa di soia

pepe nero

Procedimento:

Pulite e tagliate le estremità delle zucchine e successivamente tagliatele in orizzontale. Svuotatele aiutandovi con un coltellino o un cucchiaino e tritate la polpa in un tritatutto.

Mettete la polpa di zucchine tritata in una ciotola e passate ora a preparare il resto del ripieno: sbriciolate il tofu con le mani e unitelo alle zucchine. Tritate la cipolla insieme alle olive e alle foglie di basilico. Unite tutto insieme alle zucchine col tofu, mettete un goccio di olio in una padella antiaderente e fate leggermente soffriggere il tutto per pochi minuti, aggiungendo un cucchiaio di pangrattato e un goccio di salsa di soia.

Riempite ora le zucchine con il composto ottenuto e terminate con una spolverata di pangrattato e pepe nero. Se avete del formaggio veg da grattugiare sopra potete aggiungere anche quello ma vi assicuro che sono buonissime anche senza.

Infornate per 30-35 minuti a 180° e, per una crosticina perfetta, fate andare con il grill gli ultimi 2-3 minuti.

Buonissime sia appena fatte che a temperatura ambiente.

No Replies to "Zucchine ripiene di bontà"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.