Crocchette di zucchine

Io adoro le zucchine…non so voi ma a me piacciono in qualsiasi modo!  Prima di essere vegana non avevo mai fatto nè assaggiato le crocchette di zucchine: una vera delizia!

Ingredienti:

zucchine

farina di ceci

pan grattato

sale marino integrale

pepe

Procedimento:

Questo piatto si presta a mille varianti, a seconda dei gusti, della fantasia e della disponibilità degli ingredienti. Questa è la ricetta “base”, come sempre semplicissima e anche veloce da preparare.
Grattugiate le vostre zucchine, regolatevi a seconda della loro grandezza e della dimensione delle crocchette: a me personalmente piacciono non troppo grosse. Prendete il composto formato dalle zucchine grattugiate (o tritate se preferite) e strizzatelo (io ne prendo a manciate poco alla volta e lo strizzo con le mani) per togliere un pò di succo altrimenti se il composto è troppo acquoso le crocchette si sfaldano. Aggiungete al composto il sale, il pepe (se vi piace), la farina di ceci e il pan grattato. Mescolate tutto insieme in modo tale da far amalgamare bene gli ingredienti.
Formate le crocchette, se necessario strizzandole ancora un pò se vedete che il composto è ancora troppo liquido. Fate scaldare abbondante olio in una padella e metteteci le vostre crocchette. Mantenete il fuoco abbastanza alto così vi verranno belle croccanti fuori e morbide dentro.
Quando le togliete dalla padella adagiatele in un piatto con della carta da cucina in modo tale da assorbire eventuale olio in eccesso.
A piacere, al composto, si può aggiungere prezzemolo, peperoncino, cipolle…aglio…l’unico limite è la fantasia!

 

No Replies to "Crocchette di zucchine"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.