Dolcetto goloso alla frutta e crema di nocciole e cacao

Quando ero piccola non c’era verso di farmi mangiare la frutta: l’unica frutta che mangiavo era quella che si trovava sulle torte! Ora penso che la frutta sia, oltre che buonissima, anche indispensabile per il nostro organismo…ciò non toglie però che mangiata con le torte sia per me rimasta una vera goduria, se poi ci aggiungiamo anche il cioccolato ecco allora è veramente il top!

In questo dolce ho voluto unire la base della mia vegan cheesecake con la crema pasticcera, per poi concludere con una golosissima crema di nocciole e cacao (la N°1 – di nome e di fatto – di iVegan) e un mix di frutti di bosco. Una combinazione di sapori veramente ben riuscita, e per chi come me è amante dell’abbinamento cioccolata/frutta, questo dolcetto semplice semplice potrà darvi grandi soddisfazioni! 🙂

Ingredienti per 4 porzioni:

frutti di bosco (o altra frutta a piacere)

crema di nocciole e cacao N°1 di iVegan

per la base –

8-10 biscotti digestive

1 bel cucchiaio di margarina di soia

per la crema –

1 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais

200 ml di latte di soia

1 cucchiaino di bacello di vaniglia in polvere

1 cucchiaio di zucchero integrale

curcuma

Procedimento:

Prepariamo prima di tutto la crema. Mettete in un pentolino il latte, aggiungete la fecola, lo zucchero e la vaniglia e portate a bollore mescolando continuamente. In base a quanto poi la volete gialla, aggiungete la curcuma.

Quando raggiunge la densità desiderata spegnete il gas e passate alla preparazione della base dei nostri dolcetti.

Tritate i biscotti con il tritatutto fino quasi a polverizzarli. Metteteli in una zuppiera e amalgamateli molto bene con la margarina.

Mettete il composto ottenuto nelle ciotoline monoporzione (se utilizzate una teglia unica invece che le ciotoline monoporzioni, per le quantità regolatevi in modo tale che comunque la base risulti alta circa 1 cm). Pressatelo in modo da farlo diventare compatto e omogeneo e infornate a 180° per circa 10-15 minuti.

Ecco fatto! La preparazione degli ingredienti è terminata. Ora non resta che versare sopra alla base di biscotti la crema preparata in precedenza, guarnire con due cucchiai abbondanti di crema di nocciole e cacao N° 1 di iVegan e concludere con la frutta: io ho scelto i frutti di bosco ma se preferite altra frutta sono sicura che il nostro dolcetto sarà comunque strepitoso!

Potete mangiarlo ancora tiepido o farlo riposare in frigorifero e mangiarlo a temperatura ambiente.

Se lo fate stare in frigorifero la crema si addenserà un po’ di più.

 

No Replies to "Dolcetto goloso alla frutta e crema di nocciole e cacao"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.