Moussaka di melanzane vegan

La moussaka, per chi non la conoscesse, è un piatto tradizionale della cucina greca: c’è chi la chiama semplicemente lasagna di melanzane e in effetti diciamo che gli ingredienti sono molto simili. La ricetta originale prevede un ragù di carne mista che ho sostituito con un ragù di soia, se preferite potete anche utilizzare un ragù di seitan o anche di muscolo di grano.

Questo piatto è veramente un’esplosione di sapori e una goduria per il palato. Può sembrare complicato da fare ma vi assicuro che in realtà è molto semplice anche se richiede un po’ di tempo. Se desiderate farne una versione un po’ più “light”, potete fare le melanzane grigliate anziché fritte.

Ingredienti x teglia da 8 persone:

4-5 patate

2 melanzane

per il ragù di soia:

100 gr di granulare di soia

500 gr di passata di pomodoro

salsa di soia

1 cipolla dorata

1 carota

2-3 foglie di basilico

sale marino integrale

olio EVO

1/2 bicchiere di vino bianco

per la besciamella:

1 litro di latte di soia non zuccherato

100 gr di farina tipo 1

100 gr di olio EVO

sale marino integrale

noce moscata

formaggio vegan Gondino stagionato

Procedimento:

Preparate prima di tutto il sugo: fate un soffritto con la cipolla e la carota tagliata a pezzetti. Aggiungete il granulare di soia (senza reidratarlo) e fate andare insieme al soffritto. Aggiungete un paio di cucchiai di salsa di soia e fate assorbire. Fate sfumare ora con il vino bianco. In ultimo aggiungete la passata di pomodoro e il basilico. Aggiustate di sale e fate andare a fuoco moderato per almeno 25-30 minuti.

Mentre il sugo è in cottura sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Fatele friggere in abbondante olio EVO e mettetele, una volta pronte, su della carta assorbente aggiungendo un pizzico di sale.

A questo punto, fate la stessa cosa con le melanzane: tagliatele a fette e fatele friggere in abbondante olio. Mettete anche le fette di melanzane fritte a scolare su un piatto con della carta assorbente e un po’ di sale.

Passiamo ora alla besciamella: in un pentolino mettete l’olio (circa 100gr), fate scaldare e aggiungete circa 100gr di farina con il setaccio, piano piano. Mescolate bene per non far formare grumi, possibilmente usando una frusta. Si formerà una cremina abbastanza densa. Aggiungete il latte di soia (non zuccherato mi raccomando) e fate andare a fuoco abbastanza sostenuto continuando a mescolare fino a che non avrà raggiunto la consistenza giusta. Vi consiglio di non farla addensare troppo in quanto poi si asciugherà ulteriormente nel forno.

Ecco fatto! Passiamo ora “all’assemblaggio” del moussaka.

Ponete le patate sul fondo della taglia fino a ricoprirla. Prendete ora le fette di melanzane e coprite completamente lo strato di patate.

Ricoprite il tutto con uno strato generoso di ragù di soia e abbondante formaggio vegan grattugiato: io ho usato il Gondino stagionato.

Fate ora un secondo strato di melanzane. Coprite nuovamente con il ragù di soia e terminate con la besciamella e il Gondino stagionato grattugiato.

Informate a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta lasciatela freddare e gustatevela tiepida, è ancora più buona!

 

 

No Replies to "Moussaka di melanzane vegan"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.