Polenta con ragù e funghi

Ecco un bel piatto unico: un bel piattone di polenta fumante, ricoperta totalmente di ragù di soia e funghi…gnam gnam!

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di farina di mais
funghi freschi misti
prezzemolo (facoltativo)
formaggio vegan no-muh golden di Vegusto

Ingredienti per il ragù:

50 gr di granulato si soia
passata di pomodoro
1 cipolla
basilico
1 carota
vino bianco
sale marino integrale
tamari
olio evo

Procedimento per i funghi:

Dopo aver accuratamente lavato i funghi, fateli a pezzetti e metteteli a rosolare in una padella con un goccio di olio, un paio di spicchi di aglio e del prezzemolo. Aggiungete un goccio di vino bianco, un pizzico di sale e fate andare a fuoco moderato per una decina di minuti.

Procedimento per la polenta:

La ricetta della polenta è semplice, nell’acqua calda (non bollente) salata, versate tutta la farina in una volta e mescolate velocemente con la frusta fino a farla diventare liscia. Per 250gr di farina ho utilizzato poco meno di un litro di acqua. Portatela a bollore sempre mescolando, poi abbassate la fiamma del gas e fate cuocere circa 45 minuti mescolando spesso per non far formare la crosta in superficie. Mi raccomando tenete il fuoco basso altrimenti si rischia di bruciare il fondo della pentola.
All’inizio vi sembrerà troppo dura ma poi si ammorbidisce; potete in seguito aggiungere della farina se la polenta risulta troppo liquida peri i vostri gusti (versandola a pioggia e mescolando sempre con la frusta). Se la polenta risulta invece troppo solida, potete aggiungere un po’ di acqua bollente.

Procedimento per il ragù:

Mettete in un pentolino un goccio di Tamari e un pò di acqua (un paio di bicchieri); portate a ebollizione e aggiungetevi il granulato di soia per farlo reidratare. Dopo un paio di minuti scolate la soia, strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso e aggiungetela al soffritto che nel frattempo avrete preparato in un’altra padella con un goccio di olio, cipolla e carote (io le carote e le cipolle le trito insieme). Versate un pochino di vino bianco (o rosso, a piacere) e infine la passata di pomodoro, il basilico e il sale.

Quando tutto è pronto non vi resta altro che impiattare, a me piace fare uno strato di polenta e  poi ricoprirla di ragu, funghi e formaggio no-muh grattuggiato sopra: buona polentata! 🙂

2 Replies to "Polenta con ragù e funghi"

  • comment-avatar
    annalisa 18 Dicembre 2012 (16:08)

    stra bellissimo piatto, lo faccio subito ! .-)

    complimenti 🙂

    • comment-avatar
      VeroVegan 19 Dicembre 2012 (09:49)

      grazie! poi fammi sapere come è andata! 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.