Spaghetti integrali con asparagi selvatici

Ovviamente questa ricetta si può fare anche con gli asparagi “normali” eheheh…io ho avuto la fortuna di poterne cogliere un po’ durante una passeggiata in montagna ed ecco qua il piattino che sono riuscita a preparare 🙂

Ingredienti:

spaghetti integrali
asparagi
1 cipolla
vino bianco
olio evo
sale marino integrale
pepe
passata di pomodoro

Procedimento:

Lavate gli asparagi e tagliateli a pezzetti di circa 1-2 cm. Le punte le potete lasciare anche intere. La parte più dura del gambo non va utilizzata perché troppo dura e fibrosa.
Mettete a soffriggere in padella la cipolla con un goccio di olio. Aggiungete gli asparagi e fate cuocere insieme alla cipolla aggiungendo del vino bianco per insaporire. Quando il vino bianco è evaporato aggiungete un pò di acqua calda (un paio di bicchieri) e fate andare a fuoco non troppo alto per almeno una decina di minuti. Coprite la pentola per facilitare ulteriormente la cottura degli asparagi.
Quando sono quasi pronti, e l’acqua si è asciugata, aggiungete un goccio di passata di pomodoro (si può fare anche la versione senza pomodoro, quella classica diciamo). Aggiustate di sale e aggiungete anche un pizzico di pepe nero. Fate andare qualche minuto e a questo punto il nostro sughetto è pronto.
Quando avete scolato gli spaghetti fateli saltare nella padella con gli asparagi e gustatevi questo piattino delicato ma molto gustoso.

No Replies to "Spaghetti integrali con asparagi selvatici"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.