Polpettine di scarola e tofu

E’ bello usare la fantasia, nella vita in generale…così come in cucina 🙂 Avevo un cespo bello grosso di scarola in frigorifero e ho pensato di utilizzarla per farci delle belle polpettine, ci ho aggiunto anche del tofu così ho unito fibre e proteine in un colpo solo. Nel caso specifico, la scarola è ottima anche per quanto riguarda il ferro, ha un bassissimo contenuto calorico ed è ricca di vitamine e sali minerali 😉

Ingredienti:

1 cespo di scarola

2 panetti di tofu al naturale da 180 gr l’uno

Shoyu (o altra salsa di soia)

olive nere (o patè di olive)

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

sale marino integrale

pepe nero

pan grattato

Procedimento:

Prima di tutto occupatevi del tofu: tagliatelo a pezzetti e mettetelo a marinare in una zuppiera con la salsa di soia (io ho usato lo Shoyu). Ovviamente più lo fate marinare e più si insaporirà. Io avevo poco tempo e purtroppo l’ho fatto marinare solo una mezz’oretta. A parte mettete a bollire la scarola, giusto qualche minuto, il tempo di ammorbidirla. Scolatela molto bene e fatela ripassare in padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino. Fatela raffreddare e (dopo aver tolto lo spicchio d’aglio) tritatela nel tritatutto, se avete la possibilità potete tritare tutto insieme, scarola e tofu.

Mettete tutto in una zuppiera e aggiungete le olive a pezzettini oppure, come ho fatto io, il patè di olive nere. Secondo me ci potrebbero stare bene anche dei capperi ma li avevo terminati 🙂

Ora che avete pronto il vostro impasto, aggiungete un pizzico di sale, il pepe e del pangrattato e, se avete tempo, lasciatelo riposare in frigorifero per un pò prima di mettervi a formare le vostre polpettine.

Se non avete tempo potete anche mettervi subito all’opera, magari servirà un pochino di pan grattato in più.

Una volta pronte, passatele nel pan grattato e fatele andare in una padella antiaderente con un pò di olio a fuoco abbastanza sostenuto. La consistenza sarà comunque morbida quindi fate attenzione a girarle per non farle rompere.

Buonissime sia calde che fredde…enjoy! 😉

No Replies to "Polpettine di scarola e tofu"