Panettone al cioccolato con crema alle mandorle e pistacchio

Io penso sinceramente che il panettone e il pandoro andrebbero prodotti tutto l’anno…sono talmente buoni che è un peccato poterli mangiare solo a Natale! Quest’anno ho trovato un panettone vegano buonissimo! Non mi ha per nulla fatto sentire la mancanza di quelli tradizionali…anzi!!! Mai mangiato un panettone così buono! Senza canditi o uvetta (che non amo) e al loro posto solo gocce di cioccolato fondente! Un vero spettacolo…l’ho trovato da iVegan, il mio negozio “di fiducia” 🙂

Questo dolce oltretutto si presta a mille varianti e farciture; se volete proporlo in maniera originale e diversa dal solito, questi bocconcini di panettone fanno al caso vostro. Sono estremamente semplici e veloci da preparare. Si possono gustare sia a temperatura ambiente che leggermente caldi, magari fatti scaldare un attimo in forno.

Il gusto forte del cioccolato fondente si sposa alla perfezione con il gusto più dolce e delicato della crema alle mandorle e della granella di pistacchio.

Le quantità degli ingredienti per la crema bastano per circa 8-10 bocconcini.

Bocconcini di panettone al cioccolato con crema alle mandorle e pistacchio

Ingredienti

  • Panettone vegano al cioccolato
  • 200 ml di latte di soia e mandorla (se non lo trovate va bene anche solo quello alla mandorla)
  • 1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
  • 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
  • granella di pistacchio
  • sfoglie di mandorle

Procedimento

Veramente semplicissimo: preparate la crema mettendo a bollire il latte, l'amido di mais e lo zucchero. Fate andare a fuoco lento continuando a mescolare con una frusta fino a che non si raggiunge la consistenza/cremosità desiderata.

Tagliate il panettone a pezzi quadrati di 4-5cm. Versate la crema e spolverate con il pistacchio. Terminate la guarnizione con le sfoglie di mandorle.

author-avatar

VeroVegan perchè tutti mi chiamano Vero, dal mio nome Veronica. Dal 2010 ho deciso di cambiare tipo di alimentazione e non nutrirmi più di animali o loro derivati. Mi piace mangiare, almeno quanto mi piace cucinare! Mi piacciono le cose semplici: mangiare deve essere un piacere, e cucinare non deve essere uno stress ma al contrario, deve essere divertente e rilassante. Vi auguro quindi di divertirvi e rilassarvi preparando magari qualche mia ricettina ;-)

No Replies to "Panettone al cioccolato con crema alle mandorle e pistacchio"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.