Due parole magiche: torta e cioccolata, in questo caso crostata per la precisione 😉 Bontà, cremosità, golosità…tutto racchiuso un questa semplicissima crostata…molta cioccolata ya-ya (potete cantare mentre la preparate ovviamente). Ma bando alle ciance: tutti con le mani in pasta per preparare questa magnifica crostata cioccolatosa.
Per la frolla:
250 gr di farina tipo 2
25 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di zucchero integrale di canna
40 ml di olio di semi di girasole
40 ml di olio EVO
80 ml di acqua
5 gr di lievito biologico per dolci (si può usare anche il cremor tartaro)
Per la crema di cioccolato:
200 gr di latte di farro
50 gr di panna di soia
20 gr di amido di mais
50-60 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
In una zuppiera mettete lo zucchero, l’olio di semi di girasole e quello EVO e l’acqua. Mescolate bene il tutto e poi aggiungete la farina setacciata, il cacao e il lievito.
Lavorate con le mani fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Preparate ora la crema di cioccolato: in un pentolino mettete il latte, la panna e l’amido setacciato. Fate scaldare senza fare arrivare a ebollizione; spegnete il gas e aggiungete il cioccolato fondente fatto a scaglie o pezzetti. Mescolate bene fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto.
Trascorsa mezz’ora, tirate fuori la frolla dal frigo, mettetela su della carta da forno e stendetela con un matterello; fate in modo che non sia più alta di 3-4 mm.
Adagiatela ora sulla vostra tortiera e fatela aderire bene al fondo e ai lati della tortiera. Passate con matterello per togliere la pasta in avanzo e tagliate la carta da forno tutta intorno.
Riempite ora con la crema al cioccolato (che nel frattempo si sarà raffreddata) e, con la pasta frolla avanzata fate le strisce da mettere sulla crostata.
Infornate a 180° per circa 35-40 minuti e preparatevi a gustare questa bontà!
No Replies to "Crostata molta cioccolata ya-ya"