Burger di miglio e lenticchie

Questi burger mi sono venuti praticamente per caso: avevo cotto la sera prima del miglio con delle lenticchie e con quello che mi è avanzato ho pensato bene di fare dei burger…che dire, il risultato è stato veramente incredibilmente buono e saporito! Assolutamente da rifare! 🙂

Ingredienti x una decina di burger:

1 tazza di miglio decorticato

mezza tazza di lenticchie

Tamari (o salsa di soia)

curcuma

spezie indiane a piacere (io ho usato Tandoori e Masala)

pomodori secchi

olio EVO

pan grattato

lievito alimentare in scaglie

sale marino integrale

farina tipo 1

Procedimento:

Io ho utilizzato, per comodità lo ammetto, la pentola a pressione e ho cotto il miglio e le lenticchie insieme dato che hanno più o meno lo stesso tempo di cottura (circa 20 mi nuti dal fischio).
Se preferite cuocere miglio e lenticchie in maniera tradizionale potete ovviamente farlo, come proporzioni io utilizzo 1 tazza di miglio per 3 di acqua: lo metto a freddo nella pentola insieme all’acqua e calcolo il tempo di cottura da quando prende a bollire. Sicuramente ci metterà più tempo rispetto alla cottura con la pentola a pressione (almeno 30-35 minuti da quando inizia a bollire l’acqua).
A cottura ultimata l’acqua dovrebbe essersi tutta assorbita, ma se necessario ovviamente scolatela e mettete il miglio con le lenticchie in una zuppiera capiente. Lasciate raffreddare prima di iniziare la lavorazione.
Condite poi con la salsa di soia (io ho utilizzato il Tamari), almeno 3 cucchiai, curcuma e spezie indiane a piacere (facoltative dato che non a tutti piacciono) io ho utilizzato sia un mix di spezie chiamato Tandoori che uno chiamato Masala, giusto una spolverata dato che hanno un sapore abbastanza intenso. Aggiungete poi un paio di cucchiaini di lievito alimentare in scaglie e un pizzico di sale.
Tagliate a striscioline dei pomodori secchi e metteteli nella zuppiera con il resto degli ingredienti. Mescolate e amalgamate bene il tutto. Aggiungete ora il pan grattato fino a che non otterrete un impasto abbastanza asciutto.

Se ne avete la possibilità, lasciate a riposare gli ingredienti in frigo per qualche ora, altrimenti iniziate a formare i burger.
In un piatto versate la farina, io ho usato la tipo 1. Una volta “composti” i vostri burger (io questa volta li ho fatto a mano, senza la mia fantastica burger maker), passateli nella farina e appoggiateli in un piatto. Se volete li potete anche a questo punto congelare.

La cottura può essere fatta al forno o in padella: io li ho cotti in padella con un filo d’olio e sono stati un successone! 🙂

 

No Replies to "Burger di miglio e lenticchie"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.