Girasoli di farro integrale ripieni di zucca

Eccoci nella stagione della zucca: semplicemente buonissima, bellissima e molto ma molto versatile…si può fare in mille modi diversi e io oggi voglio presentarvi i miei girasoli ripieni di zucca 🙂

Sarà che è arancione (il mio colore preferito), sarà che è buonissima, sarà quel che sarà ma a me la zucca sta proprio simpatica! Ho iniziato a mangiarla solo da pochi anni, da quando sono vegana…ho sempre pensato avesse un sapore troppo dolce, senza nemmeno averla mai assaggiata. Poi un giorno ho voluto andare oltre ai miei pregiudizi, ne ho comprata una, mi sono inventata una crema di zucca per il mio bel piatto di pasta ed è stato amore al primo boccone!

Da quel momento tra me e la zucca è nata una relazione che si rinnova ad ogni autunno, con sapori ritrovati e ricette nuove per dare sfogo alla fantasia. In questo caso voglio presentarvi i miei girasoli ripieni di zucca…e pensare che prima di diventare vegana non avevo mai fatto la pasta fatta in casa!!

Ingredienti per 4 persone:

Per i girasoli:

circa 400gr di farina integrale di farro (li potete fare anche con altri tipi di farine a piacere)

un pizzico di sale

acqua q.b.

Per il ripieno:

uno spicchio di zucca, di circa 500gr

mezza cipolla bianca

sale

Tamari

olio evo

pepe nero

Per il condimento:

1 confezione di panna di soia (o crema di riso se preferite)

8-10 foglie di salvia

pepe nero

un pizzico di sale

noce moscata

olio evo

Procedimento: 

Disponete su una spianatoia (o direttamente sulla tavola) la farina, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a mescolare versando l’acqua. Lavorate la pasta con le mani fino a che il composto non sarà liscio e abbastanza duro. Per tirare la pasta io ho una macchina per la pasta, di quelle con la manovella, non elettrica. Ovviamente potete anche usare un semplice mattarello.
Una volta ottenuta una pasta sottile, potete usare un bicchiere per ricavarne dei dischi. I dischi andranno poi riempiti con il ripieno e richiusi appoggiando sopra un altro disco e premendo poi tutto intorno in modo tale da assicurarsi che non esca il ripieno.
Per la cottura bastano pochi minuti in acqua bollente salata.

Per il ripieno, tagliate a pezzetti abbastanza piccoli la zucca. Mettetela poi in una padella con un filo di olio e la cipolla tagliata a pezzettini. Fate andare a fuoco medio aggiungendo dell’acqua di tanto in tanto per far si che non si asciughi troppo. Aggiungete poi un pizzico di sale e il Tamari. Se vi piace potete aggiungere anche del pepe nero.
Quanto la zucca è cotta, schiacciatela con la forchetta o, se l’avete, uno schiaccia patate.

Per il condimento mettete un goccio di olio in una padella bassa, aggiungete le foglie di salvia tagliate a striscioline e fatele saltare fino a farle diventare quasi croccanti. A questo punto aggiungete la panna, il sale, il pepe e la noce moscata. Fate andare qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
Quando i girasoli saranno pronti metteteli nella padella con il condimento, mescolate bene facendo attenzione a non farli rompere fino a che saranno amalgamati completamente al condimento e poi servite: buonissimi! 🙂

girasoli ripieni di zucca

girasoli ripieni di zucca

No Replies to "Girasoli di farro integrale ripieni di zucca"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.