Rustichèl

La pizza rustica si può fare veramente con qualsiasi ripieno, io avevo delle carote e del radicchio da usare e ho pensato che il contrasto tra l’amaro del radicchio e il dolce delle carote sarebbe stato interessante :-)

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
90 gr di acqua
60 gr di olio evo (si possono usare anche altri oli)
un pizzico di sale marino integrale
farina tipo 1 – q. b. (si può mischiare anche con farina integrale o di farro)
Per il ripieno:
radicchio
3 carote
1 cipolla
olive
sale marino integrale

Procedimento:

Prima di tutto occupiamoci del ripieno. Fate scaldare un goccio di olio in una padella e aggiungete le cipolle tagliate a pezzetti. Coprite la padella in modo tale da far si che le cipolle lascino andare la loro acqua. Dopo un paio di minuti aggiungete le carote, tagliate a bastoncino, e un pizzico di sale. In un’altra padella mettete a cuocere il radicchio, con poco olio (e il solito pizzico di sale) e l’aggiunta di un pò di acqua calda ma non troppa.

Sistemate le verdure, passiamo alla preparazione dell’impasto. In una zuppiera versate l’acqua, l’olio, il sale e  cominciate a “frustare” aggiungendo poco alla volta la farina fino a che non si raggiunge la consistenza giusta (morbida morbida). Stendete la “palla” di pasta su un piano,  dividetela a metà e stendetela col mattarello. Una volta raggiunta la misura giusta, stendetela nella teglia. La teglia non va unta perché l’olio presente nell’impasto fa si che non si attacchi.
Ricoprite la pasta con le verdure, sotto il radicchio e sopra le carote con le cipolle alle quali poi aggiungerete le olive.
Se il radicchio è troppo “bagnato” potete aggiungere del pangrattato per assorbire un pò dell’acqua della verdura.
Utilizzate il rimanente della pasta per coprire il tutto. Bucherellate la pasta e assicuratevi di chiudere bene i bordi. Coprite la teglia e infornate a 200° per 20 minuti. Poi scopritela e fatela andare altri 20 minuti circa.
E’ venuta veramente buona e non vedo l’ora di rifarne un’altra provando ingredienti diversi per il ripieno!

No Replies to "Rustichèl"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.