Fettine di soia al limone

Se anche tu, come me, hai sempre guardato le “bistecche di soia” disidratate con una certa diffidenza, ecco allora questa ricetta è per te! Da quando ho trovato il modo, a parere mio, perfetto per reidratarle e cucinarle, non ne posso più fare a meno!

Sono un’ottima alternativa per un secondo proteico; sono facilissime da preparare e molto versatili. In questa ricetta vediamo come prepararle in padella, al limone.

Ingredienti x 2 persone:

6 fettine di soia disidratate

salsa di soia

1 limone

farina tipo 1 (anche altri tipi vanno bene)

olio EVO

sale marino integrale

prezzemolo fresco

Procedimento:

Mettete a bollire dell’acqua in un pentolino. Aggiungete un paio di cucchiai di salsa di soia e, quando l’acqua bolle, immergetevi le fettine di soia. Fate sobbollire per circa 10-15 minuti.

Togliete le fettine reidratate (tenete l’acqua da parte) e ponetele su un tagliere. Schiacciate le fettine con una forchetta in modo tale da far uscire l’acqua assorbita e fatele raffreddare. Quando sono tiepide tagliatele in orizzontale e passatele nella farina.

Fate scaldare un goccio di olio EVO in una padella antiaderente. Aggiungete le fettine di soia infarinate e fate andare a fuoco abbastanza sostenuto per qualche istante, aggiungendo un pizzico di sale. Girate le fettine e aggiungete 3-4 cucchiai dell’acqua con la salsa di soia che avete usato per reidratarle.

A questo punto non resta che aggiungere il limone: spremete il succo di un limone intero sulle fettine e fate andare qualche istante, il succo del limone unito alla farina delle fettine formerà una gustosissima cremina. Aggiungete in ultimo del prezzemolo fresco e gustatevi questa bontà: leggera, proteica e incredibilmente gustosa!

 

No Replies to "Fettine di soia al limone"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.