Pochi ingredienti a disposizione, poco tempo per cucinare ma, come sempre, moltissima fame e voglia di un bel piatto di pasta che mi potesse soddisfare.
Ecco come mi è venuta in mente questa ricettina: fusilli integrali risottati in crema di cavolfiore, insaporita con aglio, peperoncino e una spolverata finale di pangrattato tostato e pepe nero. Facilissima da fare, veloce e meravigliosamente saporita e gustosa!
Ingredienti x 4 persone:
320 gr di fusilli integrali
1 cavolfiore bianco
2 spicchi di aglio
1 peperoncino fresco
olio EVO
sale marino integrale
pangrattato
pepe nero (facoltativo)
Procedimento:
Fate cuocere il cavolfiore (tagliato a pezzetti) a vapore, il tempo di cottura è di circa 20 minuti. Va bene anche se resta leggermente croccante perché poi finirà di cuocersi insieme alla pasta.
Nel frattempo fate scaldare circa 1 litro, 1 litro e mezzo di acqua (se avete un bollitore potete usare quello, è comodissimo).
Avrete bisogno di una padella bassa, abbastanza larga: quando il cavolfiore è pronto, mettete a scaldare 4-5 cucchiai di olio EVO e buttateci i fusilli ancora crudi.
Io adoro la cottura risottata: l’amido che rilascia la pasta rende le ricette molto cremose e amalgama alla perfezione il condimento.
Fate saltare qualche istante i fusilli e aggiungete poi il cavolfiore. Amalgamate bene il tutto e iniziate ad aggiungere man mano acqua calda per agevolare la cottura, mi raccomando fate in modo che non si asciughi mai troppo.
Se necessario, schiacciate i pezzetti di cavolfiore più grandi.
In un pentolino a parte mettete un paio di cucchiai di olio, il peperoncino tagliato a pezzetti e l’aglio: fate soffriggere in modo da insaporire bene l’olio.
Quando manca poco al termine della cottura della pasta, aggiungete il sale e l’olio insaporito con l’aglio e il peperoncino (gli spicchi li potete rimuovere).
Amalgamate bene il tutto: alla fine risulterà molto cremosa.
Ora non vi resta che impiattare e aggiungere del pangrattato tostato (fatelo tostare qualche istante in una padella antiaderente con un goccio di olio e un pizzico di sale) e una spolverata di pepe nero.
Se dovesse avanzarvene un po’, il giorno dopo saltata in padella è ancora più buona! 😉
No Replies to "Fusilli integrali in crema di cavolfiore"