Melanzane in carrozza

Solitamente non uso verdura che non è di stagione ma l’altro giorno sono andata al mercato e loro erano lì sul bancone, belle come il sole…pareva mi dicessero “portami a casa con te”: le melanzane!

Ne ho presa solo una, bella grossa, e nel momento stesso in cui l’ho portata a casa già sapevo cosa farci: melanzane in carrozza con formaggio ilVeganino di iVegan…semplicemente spettacolari!

Non avevo mai fatto prima questa ricetta e ora che so quanto è buona sicuramente la rifarò, magari anche con altre verdure. Ho usato i semi di chia (il gel) come sostituto dell’uovo per la panatura, era la prima volta e devo dire che il risultato è stato strabiliante!

Ingredienti:

1 melanzana

farina tipo 1

semi di chia

pan grattato

sale marino integrale

olio di semi di girasole

formaggio grattugiato Primavera iVegan

formaggio ilVeganino di iVegan

Procedimento:

Se avete intenzione, come me, di usare il gel dei semi di chia come sostituto dell’uovo, mettete a bagno una manciata di semi in un po’ di acqua e lasciateli per almeno un paio d’ore. I semi assorbiranno tutta l’acqua e si formerà il “magico” gel che andremo poi a frullare e ad utilizzare al posto dell’uovo nella panatura.semi di chia

Tagliate la melanzana a fette di circa 1 cm, se preferite potete farle anche meno spesse. Passate una fetta nella farina e poi nel gel dei semi di chia. In ultimo impanate la fetta: per la panatura ho fatto un mix di pan grattato, un pizzico di sale e una manciata di formaggio grattugiato Primavera di iVegan.

Posatela su un piatto e mettete sulla fetta 3 o 4 fettine di formaggio vegan ilVeganino di iVegan.

Con lo stesso procedimento impanate la seconda fetta e mettetela sopra la prima. Schiacciate leggermente e mettete a friggere in una padella con abbondante olio di semi di girasole bollente. Fate attenzione a non far uscire il formaggio quando girate le fette dall’altro lato.

Fate cuocere fino a che non saranno belle dorate e croccanti: la panatura fatta così è incredibilmente saporita e meravigliosamente croccante.

Il formaggio ilVeganino filante e le melanzane fritte rendono questa melanzana in carrozza una ricetta veramente golosa!

melanzane in carrozza melanzane in carrozza melanzane in carrozza

2 Replies to "Melanzane in carrozza"

  • comment-avatar
    Paula 2 Dicembre 2016 (23:46)

    Ciao…
    Che fameeeee…
    Bellissimo menù 😉

  • comment-avatar
    VeroVegan 3 Dicembre 2016 (16:54)

    Grazieeee 🙂 🙂 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.