Pasta alla Norma vegan

La pasta alla Norma è un classico della cucina Siciliana: un piatto meraviglioso il cui ingrediente principale è la melanzana.

Pare che a dare il nome “Norma” sia stato dato al piatto da un noto commediografo catanese, che dopo aver mangiato un piatto di pasta con questo tipo di condimento, paragonò la ricetta all’opera capolavoro del grande compositore Vincenzo Bellini, per definirne la bontà.

Io ho voluto riproporla in chiave vegan: al posto della ricotta (presente nella ricetta originale) useremo il tofu al naturale, fatto marinare e insaporito con olio extra vergine di oliva e sale marino integrale.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di pasta corta

1 melanzana abbastanza grande

1 spicchio di aglio

500 gr di passata di pomodoro

1 panetto di tofu al naturale

formaggio vegan Gondino stagionato

basilico fresco

olio EVO

sale marino integrale

Procedimento:

Tagliate a fette la melanzana, adagiate le fette su un piatto e cospargetevi sopra un pizzico di sale grosso. Appoggiate un piatto sulle melanzane, o comunque qualcosa di pesante che le tenga un po’ pressate. Lasciatele così per circa un’ora. Nel frattempo, fate marinare il tofu: sbiciolatelo con le mani e mettetelo in una ciotola, con abbondante olio EVO e sale.

Trascorsa un’oretta, sciacquate e asciugate le fette di melanzana. Tagliate le fette a listarelle e friggetele in abbondante olio EVO bollente. Una volta pronte, mettetele in un piatto con della carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso.

Preparate il sugo: fate andare lo spicchio di aglio qualche istante in olio bollente. Dopo aver fatto insaporire bene l’olio, togliete lo spicchio di aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Fate andare circa una ventina di minuti a fuoco medio-basso (non si deve asciugare troppo). A fine cottura aggiungete il sale e le foglie di basilico fresco.

Fate cuocere la pasta al dente, meglio se pasta corta. Quando la pasta è cotta, scolatela e aggiungetela nella padella con il sugo. Aggiungete metà del tofu sbriciolato, un terzo delle melanzane fritte e amalgamate bene il tutto.

Impiattate aggiungendo, sopra alla pasta, le altre melanzane, il restante tofu briciolato e abbondante Gondino stagionato grattugiato. Se gradite, potete adagiare la pasta su delle fette intere di melanzana fritte.

 

No Replies to "Pasta alla Norma vegan"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.