Risotto affumicato con tofu e radicchio

Non uso moltissimo il tofu in cucina, devo essere sincera. Ogni tanto però compro quello affumicato e lo uso in svariati modi. Ieri sera ho voluto provare questa ricetta, inventata da me e riuscita molto bene…con mia grande soddisfazione! 🙂

Ingredienti x 4 persone:

due tazze di riso (io ho utilizzato il tipo semintegrale Rosa Marchetti ma potete usare quello che preferite)
1 cipolla
50-60 gr di tofu affumicato
radicchio (io ho usato un po’ di quello lungo e un po’ di quello tondo, presi dal mio orticello)
vino bianco
sale marino integrale (se si preferisce si può usare anche del dado vegetale)
panna di soia
lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Procedimento:

Per quanto riguarda la cottura del riso, l’ho cotto “alla macrobiotica”: mettete, dopo averlo sciacquato sotto l’acqua correte, il riso in una pentola abbastanza alta. Aggiungete, a freddo, acqua (il rapporto è 1 tazza di riso per 3 di acqua) e un pizzico piccolissimo di sale. Coprite e fate andare a fuoco abbastanza sostenuto fino a che non inizierà a bollire. Una volta raggiunta l’ebollizione abbassate al minimo e calcolate (per questo tipo di riso) 20 minuti. Non lo dovete mai mescolare, non ve n’è bisogno.

Mentre il riso cuoce bello tranquillo, potete pensare al condimento: tagliuzzate il tofu a pezzettini e mettetelo a soffriggere in padella (con un goccio di olio) insieme alla cipolla, tagliata fine fine. Io ho, per comodità, tritato cipolla e il tofu insieme.
Dopo qualche minuto aggiungete il radicchio tagliato a striscioline. Bagnate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare a fiamma abbastanza alta.

 Quando il radicchio si è ammorbidito potete abbassare il gas al minimo e aggiungere la panna di soia.
La panna non deve cuocere molto, bastano veramente 2 minuti di orologio.

A questo punto il riso sarà sicuramente pronto. Lo scolate (se necessario) e lo mettete nella padella con il condimento. Aggiungete il sale (se ricordate l’abbiamo cotto praticamente senza sale), mescolate, fate insaporire qualche minuto e poi servite con del lievito alimentare in scaglie spolverato sopra, direttamente nel piatto…ed ecco il nostro risotto “affumicato” bello caldo e fumante!

2 Replies to "Risotto affumicato con tofu e radicchio"

  • comment-avatar
    nadia 4 Gennaio 2013 (17:44)

    questo è da provare di corsa!!

  • comment-avatar
    VeroVegan 4 Gennaio 2013 (18:31)

    🙂 🙂 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.