Fusilli con scarola e olive

Ho da poco scoperto questa meravigliosa verdura: la scarola! Buonissima cruda ma altrettanto fantastica cotta! Ecco un piatto veloce e semplice ma al tempo stesso prelibato 🙂

Ingredienti per 2 persone:

2 etti di fusilli
scarola (per la quantità vi potete regolare in base alla grandezza delle foglie, ne serve comunque abbastanza)
2 spicchi di aglio
olive nere
peperoncino
olio evo
Tamari

Procedimento:

Lavate le vostre foglie di scarola sotto l’acqua corrente ma non asciugatele. Così come sono, spezzettatele con le mani e buttatele in una padella dove avrete messo precedentemente a scaldare dell’olio con l’aglio e il peperoncino. Il fuoco non deve essere troppo alto, mi raccomando.
A questo punto aggiungete le olive e, poco prima di spegnere il gas, versate il Tamari. In questo caso non ho messo il sale perchè il Tamari è già abbastanza saporito e salato. Se non vi piace la salsa di soia, o non l’avete, ovviamente potete benissimo farne a meno ed utilizzare il sale.
Quando i fusilli sono pronti, versateli nella padella con la scarola e fare insaporire a fuoco lento per qualche istante.
Tutti a tavolaaaa! E’ pronto! 🙂

Esistono saporite varianti che potete provare, ad esempio l’aggiunta di capperi, il porro al posto dell’aglio o anche una spolverata di pan grattato aggiunto nella padella insieme alla pasta prima di farla insaporire con tutti gli altri ingredienti.
Come dico sempre io…l’unico limite è la fantasia! 🙂

 

 

 

No Replies to "Fusilli con scarola e olive"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.