Lasagne: buone sempre e con qualsiasi cosa! Le ho fatte in mille modi ma con i peperoni mai! Ho approfittato di un bellissimo regalo del mio orto che, nonostante sia autunno inoltrato, continua a regalarmi dei bellissimi peperoni. E allora eccole qua, le voglio condividere con voi perchè sono veramente squisite: cremosissime e molto gustose, anche grazie a una strepitosa besciamella ai peperoni.
Vediamo come farle.
Ingredienti x una teglia da 6:
6-7 peperoni cornetto (vanno bene anche quelli normali)
1 cipolla
1 passata di pomodoro
basilico fresco
olio EVO
sale marino integrale
sfoglie di lasagna integrali senza uova (io ho usato le Divella)
formaggio veg Gondino stagionato
formaggio veg Stracchetto
Per la besciamella:
40 gr di olio evo
40 gr di farina tipo 0
mezzo litro di latte di avena non zuccherato
sale marino integrale
noce moscata
Procedimento:
Preparate prima di tutto una bella peperonata! Semplicissimo: tagliate la cipolla e i peperoni a tocchetti e mettete tutto in una bella pentola alta, con un goccio di olio EVO. Fate andare a fuoco medio…dovete sentire lo “sfrigolare” dell’olio per capirci 😉
*Io ho usato i peperoni cornetto perché li ho presi direttamente dal mio orticello, vanno benissimo anche quelli normali.
Quando cipolla e peperoni si saranno un pochino ammorbiditi aggiungete la passata di pomodoro, una bella spolverata di sale, qualche foglia di basilico e via…lasciate andare a fuoco moderato e a pentola coperta. Dovete vedere la passata di pomodoro che fa qualche bolla qua è là, non deve schizzare da tutte le parti ecco…lasciate la pentola coperta. Ogni tanto mescolate il tutto, giusto per assicurarvi che non si asciughi troppo (se necessario aggiungete un goccio d’acqua).
Si sa, il sugo più cuoce e meglio è: io l’ho fatto andare circa 40-50 minuti.
Passiamo ora alla preparazione della besciamella. Mettete in un pentolino l’olio evo, fatelo scaldare e aggiungete la farina setacciata mescolando con una frusta per non far formare i grumi. Dovrebbe risultare una crema abbastanza densa. Aggiungete ora, sempre mescolando, il latte. Fate andare a fuoco medio facendo attenzione a mescolare abbastanza spesso, per non far formare i grumi. Spegnete il fuoco quando avrà raggiunto la giusta consistenza: deve risultare abbastanza liquida perché poi si solidificherà in forno. Aggiungete il sale, la noce moscata e mescolate.
Prendete ora un paio di mestoli di peperonata e aggiungetela alla besciamella. Con l’aiuto del minipimer passate il tutto fino a far diventare una crema; avete appena creato la vostra besciamella ai peperoni…semplicemente squisita!
Assembliamo ora le lasagne. Io ho usato quelle integrali della Divella, che non necessitano di precottura.
Coprite il fondo della teglia con uno strato di besciamella. Aggiungete la pasta, un generoso altro strato di besciamella, la peperonata, pezzetti del formaggio veg Stracchetto e una spolverata di Gondino stagionato.
Ripetete così all’infinito…eheh, scherzo…io ho fatto 5 strati, mi piace la lasagna bella alta! 😉
Infornate poi per 30-35 minuti a 180-200° (dipende molto dal forno). Se vi piace la crosticina croccante, gli ultimi minuti potete far andare la funzione “grill” del forno.
Buonissime, cremose e super gustose: il sapore dei peperoni si sposa alla perfezione con la delicatezza della besciamella e dello Stracchetto (che si scioglie molto bene tra l’altro), e il Gondino gli da quel pizzico di gusto in più!
No Replies to "Lasagne cremose ai peperoni"