Penne al forno ai carciofi e pomodoro

Ero partita con l’idea di fare delle lasagne bianche con carciofi e radicchio…il fatto è che l’idea mi è partita troppo tardi e non avevo il tempo di preparare la pasta fatta in casa, così ho cambiato programmi…ma non del tutto: ecco la ricetta per una buonissima pasta al forno con carciofi e pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di penne
3 carciofi romaneschi
2 spicchi di aglio
10 cm di porro
passata di pomodoro
prezzemolo
vino bianco
olio evo
sale marino integrale
farina tipo 1
latte di soia non zuccherato
noce moscata

Procedimento:

Pulite e tagliate i carciofi: preparate una bacinella che possa contenere tutti i carciofi. Riempitela di acqua, spremetevi mezzo limone. Tagliate via il gambo (che puliremo poi) e la parte superiore del carciofo.

Rimuovete poi tutte le foglie più dure, sfogliando il carciofo fino a quando vedrete quelle con l’attaccatura verde chiaro. A questo punto tagliatelo in 4 spicchi e togliete l’eventuale “barba”.

Mettete tutti pezzi nella bacinella di acqua acidulata per impedire che si annerisca. Quando avete finito coi carciofi passate ai gambi, tagliate un pezzettino delle due estremità e “spellatelo”. A me piace tagliarli a bastoncini, sono molto saporiti e morbidi.

Quando avete finito di pulire tutti i carciofi sciacquateli sotto l’acqua corrente e poi gettateli in padella, insieme ad un goccio di olio, l’aglio e il porro tagliato a rondelle sottili sottili. Aggiungete il prezzemolo, un goccio di vino bianco, se serve mezzo bicchiere di acqua per ammorbidire i carciofi, coprite e fate andare a fuoco abbastanza lento.

Dopo che i carciofi si saranno un pò ammorbiditi, aggiungete la passata di pomodoro e il sale.
Quando le penne sono pronte (o qualsiasi altro formato di pasta a voi gradito), buttate la pasta nella pentola insieme al condimento e fate andare tutto insieme per qualche minuto, in modo da amalgamare bene i sapori.

A questo punto a voi la scelta: potete gustarvi questa pasta così, o proseguire come ho fatto io.
Ho preparato “al volo” della besciamella, ho versato le penne in una teglia da forno dove prima o versato qualche goccia di olio evo e del pan grattato, e le ho poi ricoperte con la besciamella. Tutto in forno a 180° per una ventina di minuti e il gioco è fatto 🙂

Di seguito le istruzioni per la besciamella. Io ne sono estremamente golosa e devo dire che questa versione non mi fa rimpiangere per niente la versione “tradizionale”…anzi!
In un pentolino versate uno o due cucchiai di olio, fate scaldare e versate la farina (circa due cucchiai) poco a poco, mescolando bene in modo da far risultare una crema. Fatto questo, aggiungete il latte (caldo), circa due tazze. Mescolate sempre bene in modo tale da non far formare grumi.
Aggiungete il sale e la noce moscata. Spegnete il fuoco quando raggiungete la consistenza desiderata.

No Replies to "Penne al forno ai carciofi e pomodoro"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.