Risotto alla crema di asparagi e porro

Asparagi e porro: una splendida coppia. Un sapore unico, veramente speciale. La ricetta che vi propongo mette in risalto il sapore particolare del porro e lo unisce a quello inconfondibile degli asparagi, uniti in una meravigliosa crema per rendere il risotto ancora più buono e saporito.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di riso integrale

15 asparagi (anche congelati vanno bene)

4-5 cm di porro

2 cucchiai di burro di soia (o margarina di soia) *in fondo alla pagina le indicazioni per fare il burro di soia in casa

sale marino integrale

formaggio vegano da grattugiare Prosociano

Procedimento:

Fate bollire in acqua (leggermente salata) gli asparagi interi per una decina di minuti. Una volta scolati, tagliate le cime e mettetele da parte. Tagliate il resto degli asparagi a rondelle.

Mettete 2 cucchiai di burro di soia in una padella a fuoco basso: quando il burro è sciolto, aggiungete il porro tagliato a pezzetti e fate andare a fuoco lento. Versate una parte del burro sciolto con il porro sulle cime che avete messo da parte e, alla restante parte aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle cotti precedentemente. Fate andare a fuoco molto moderato per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di sale.

Fate cuocere il riso a parte, in acqua bollente leggermente salata. Io ho utilizzato del riso integrale Rosa Marchetti: come proporzioni, 1:3 (una parte di riso per 3 di acqua).

Mentre il riso sta cuocendo, usate il minipimer per fare la crema di asparagi e porro: quando il riso è pronto unitelo alla crema e fate andare tutto insieme per qualche minuto a fuoco bassissimo, mescolando bene per far amalgamare al meglio tutti i sapori.

Impiattate unendo infine le cime degli asparagi e, a piacere, una spolverata di formaggio vegano da grattugiare Prosociano.

* Ecco come preparare il burro di soia in casa, è molto semplice. Ecco di cosa avete bisogno per circa 100 gr di burro di soia: 100 ml di olio EVO, 50 gr di latte di soia (mi raccomando, fate attenzione che sia senza zucchero), un pizzico di sale marino integrale e qualche goccia di limone.

Unite il latte di soia all’olio, aggiungete il sale e le gocce di succo di limone e, con il minipimer, frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso e uniforme. Mettetelo in una formina, di plastica o vetro e riponetelo in frigorifero. Il burro è comunque già pronto all’uso. Si consiglia di usarlo nell’arco di 4-5 giorni al massimo.

No Replies to "Risotto alla crema di asparagi e porro"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.