Ecco una ricetta che mi è stata insegnata da mia mamma: la preparava sempre quando ero piccola e io mi incantavo a vedere lei che la preparava…spero vi piaccia tanto quanto piace a me, questa è ovviamente la “mia” versione, vegana.
Lei utilizzava il latte vaccino al posto di quello di soia, tutto il resto è uguale alla ricetta originale. Vi stupirete per la semplicità di questa torta e anche per la sua incredibile bontà!
Ingredienti per 8 porzioni:
biscotti secchi vegani (oro saiwa o simili)
125gr di margarina vegetale
75gr di cacao amaro in polvere
latte di soia
caffè (io ho usato lo Yannoh, potete usare anche l’orzo)
zucchero integrale di canna
Procedimento:
Preparate prima di tutto il caffè. Io ho utilizzato una bevanda chiamata Yannoh ma potete usare anche l’orzo o, se lo bevete, del normale caffè. Ci servirà per inzuppare i biscotti che nel nostro caso saranno 24 quindi regolatevi con la quantità (una moka da 6 dovrebbe bastare). Una volta pronto versatelo in un piatto fondo o una zuppiera e lasciatelo raffreddare.
Ora passiamo alla preparazione della crema: in una zuppiera mettete 125gr di margarina vegetale e aggiungete 2 o 3 cucchiaini di zucchero. Io ho usato quello integrale, se usate quello bianco è più dolce quindi regolatevi di conseguenza.
Lavorate bene con un cucchiaio fino a che la consistenza non sarà bella cremosa.
La crema è pronta, ora possiamo occuparci del cioccolato.
In un pentolino versate il cacao amaro e aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero. Mescolate tutto insieme e aggiungete il latte freddo, (circa 1 litro). Continuate a mescolare fino a che non avrete raggiunto una consistenza cremosa e abbastanza liquida. Mettete il pentolino sul fuoco e fate andare molto lentamente continuando a mescolare. Quando inizia a bollire potete spegnere il fuoco e farlo raffreddare.
Nel frattempo anche il caffè si sarà raffreddato (è molto importante che sia freddo) e possiamo iniziare a fare la nostra mattonella.
In un piatto disponete il primo strato, la base. La mia era fatta di 8 biscotti. Nel piatto dove c’è il caffè, posate due biscotti alla volta (non di più) e lasciate che si inzuppino non più di 2-3 secondi ciascuno altrimenti rischiano di rompersi.
Disponeteli sopra il piatto e iniziate con la farcitura: prima stendete la crema e poi il cioccolato.
Una volta terminato, iniziate con il secondo strato. Io consiglio di farne 3 ma ovviamente potete farne quanti ne volete.
In questo caso ho preparato la mattonella versione senza panna: vi consiglio di provare anche la versione con la panna montata (di soia ovviamente) a coprire la mattonella.
Consiglio di metterla in frigorifero per almeno un’oretta prima di mangiarla.
E’ veramente facile ma meravigliosamente buona: provare per credere! 🙂
1 Reply to "Torta mattonella"
Mr. Loto 11 Marzo 2020 (14:05)
Mi sembra un’ottima idea! Soprattutto perché è un dolce veloce e facile facile…
🙂