Torta rustica di farro con cicoria e patate

Torta rustica di farro con ripieno di cicoria ripassata e patate: veramente semplice da preparare ma al tempo stesso squisita e dai sapori ben bilanciati. Le patate sono ottime per far sentire meno il gusto leggermente amarognolo della cicoria e, insieme con l’aglio, l’olio e il peperoncino, creano una combinazione di sapori decisa ma al tempo stesso non troppo pesante.

Avevo in frigorifero un bel cespo di cicoria fresca fresca, appena comprata al mercato. Volevo qualcosa di più sostanzioso della solita (seppur buonissima) cicoria ripassata in padella o bollita. Ecco allora che mi viene in mente il regalo che una mia carissima amica mi ha fatto qualche giorno fa: farina di farro, prodotta da lei! Buonissima! Così è nata l’idea di questa torta rustica buonissima e anche facilissima da preparare.

Vediamo come fare.

Ingredienti per l’impasto:

170 gr di acqua

120 gr di olio di semi di girasole spremuto a freddo

400 gr di farina di farro

sale marino integrale

sale affumicato

pepe nero

Ingredienti per il ripieno:

4-5 patate medie

un cespo di cicoria (circa mezzo chilo)

2 spicchi di aglio

peperoncino

olio EVO

sale marino integrale

Procedimento:

Portate a ebollizione una bella pentola di acqua calda e buttatevi la cicoria. Fatela cuocere per circa una decina di minuti. Pelate le patate, tagliatele grossolanamente a cubotti e fatele cuocere a vapore 8-10 minuti.

Nel frattempo preparate l’impasto: in una zuppiera capiente versate l’acqua e poi l’olio. Aggiungete il sale, un paio di pizzichi, una spolveratina di pepe, e poi versate la farina lentamente mescolando con un cucchiaio di legno.

Quando l’impasto inizierà ad asciugarsi leggermente iniziate a lavorarlo con le mani. Vedrete che resterà sempre un pochino “unto” ma è così che deve essere.

Formate una palla e dividetela in 2 parti: una leggermente più grossa che ci servirà per il fondo e l’altra la useremo per coprire la nostra torta.

La cicoria a questo punto sarà pronta: scolatela e fatela ripassare in padella con abbondante olio, gli spicchi di aglio e il peperoncino. Aggiungetevi le patate, schiacciatele, amalgamate tutto quanto bene insieme e aggiungete il sale.

Stendete la base della torta e versateci sopra il ripieno, io ho usato una tortiera dal diametro da 26cm.

Stendete la seconda parte dell’impasto, cercate di farla abbastanza sottile.

Ricoprite la torta e premete bene i bordi con le dita. Fate qualche buco qua e là con un coltello.

Ecco fatto, ora non vi resta che infornare! Mettetela a 180° in forno preriscaldato e non ventilato per circa 40 minuti. A me piace bella croccante quindi l’ho fatta andare qualche minuto in più.

E’ veramente buonissima e la farina di farro da all’impasto un sapore particolare e sfizioso.

 

No Replies to "Torta rustica di farro con cicoria e patate"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.