Torta sbriciolata vegan alla crema di nocciole e cacao

Avete presente la torta sbrisolòna? Molto più popolare al nord che al sud, originaria della zona di Mantova…buonissima ma super-stra-burrosa (un tempo si preparava addirittura con lo strutto). Letteralmente vuole dire sbriciolona, fatta a briciole. Si mangia rompendola con le mani, anche volendo fare delle fette regolari, non si riuscirebbe!

La torta che andiamo a preparare con questa ricetta è una parente stretta della sbrisolòna: la sbriciolata, ripiena di crema di nocciole e cacao, naturalmente in versione vegan quindi non solo cruelty free, ma anche completamente priva di colesterolo! Yeaaah! Un vero sollievo per chi è goloso come me.

La versione popolare di questa torta è solitamente preparata con la Nutella: prima di diventare vegana ne facevo largo uso anche io. Ora che ho scoperto la bontà delle creme alla nocciola vegane non tornerei mai indietro per nessuna ragione al mondo: sono molto più buone!!

Per questa torta ho utilizzato la Crema Numero 1 di iVegan, se non l’avete ancora assaggiata vi consiglio vivamente di farlo…non l’abbandonerete mai più, parola di VeroVegan!

 

Torta sbriciolata vegan alla crema di nocciole e cacao

Prep Time: 20 mins
Cook Time: 30 mins
Persone: 8

Ingredienti

  • 300 gr di farina tipo 1
  • 100 gr di margarina o burro di soia
  • 100 gr di zucchero integrale di canna
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 15 grammi di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • zucchero a velo
  • 300 gr di crema di nocciole e cacao Numero 1 di iVegan

Procedimento

Le dosi sopra riportate si riferiscono a una teglia da 20.

Io ho usato il gel di semi di chia come sostituto delle uova. Metteteli in un bicchiere e aggiungete dell'acqua, come proporzione per 1 cucchiaio di semi, 7-8 cucchiai di acqua. Lasciateli a mollo per almeno un'oretta o fino a che non vedrete che hanno assorbito tutta l'acqua e formato il gel. Una volta pronto, passatelo con il minipimer. Mettete in una zuppiera la margarina, l'olio e lo zucchero e lavorateli con un cucchiaio fino a renderli una crema. Aggiungete il gel ottenuto con i semi di chia e mescolate bene il tutto. Aggiungete ora la vanillina, il lievito e la farina e lavorate con le mani in modo grossolano.
Si dovrà ottenere un impasto a briciole.

Ungete la teglia con la margarina (o con un goccio di olio) e stendete 1/3 dell'impasto totale schiacciandolo con le dita. Formate un bel bordo, abbastanza spesso.

Versate la crema di nocciole e cacao; io ho usato la Crema Numero 1 di iVegan che, oltre ad essere buonissima, ha anche la giusta consistenza e cremosità senza bisogno di essere sciolta o allungata con latte o altro.

Ricoprite con il resto dell'impasto, sbriciolandolo con le mani fino a ricoprire completamente lo strato di crema.

Infornate a 180° per 30 minuti. Spolverate con lo zucchero a velo e preparatevi a gustare la torta alla crema di nocciole e cacao più buona di tutto il pianeta Vega!!

author-avatar

VeroVegan perchè tutti mi chiamano Vero, dal mio nome Veronica. Dal 2010 ho deciso di cambiare tipo di alimentazione e non nutrirmi più di animali o loro derivati. Mi piace mangiare, almeno quanto mi piace cucinare! Mi piacciono le cose semplici: mangiare deve essere un piacere, e cucinare non deve essere uno stress ma al contrario, deve essere divertente e rilassante. Vi auguro quindi di divertirvi e rilassarvi preparando magari qualche mia ricettina ;-)

2 Replies to "Torta sbriciolata vegan alla crema di nocciole e cacao"

  • comment-avatar
    Liberty 29 Gennaio 2017 (19:42)

    Ciao,se non ho i semi di chia come posso fare per sostituire le uova?

    • comment-avatar
      VeroVegan 30 Gennaio 2017 (14:38)

      Ciao! I semi di lino possono anche loro essere utilizzati in sostituzione alle uova nei dolci, oppure dell’amido di mais, la fecola di patate o anche mezza banana frullata ma in questo caso ovviamente, cambia leggermente il gusto della torta

Leave a reply

Your email address will not be published.